Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sono i due primi partiti alle Europee in Campania. Ma il “campo largo” viene premiato anche alle amministrative. I risultati più attesi in provincia di Napoli sono già consolidati: nelle tre grandi città l’alleanza Pd-M5s viene premiata con la vittoria schiacciante al primo turno del giornalista Luigi Vicinanza a Castellammare di Stabia e con la riconferma altrettanto netta dell’uscente Raffaele Bene a Casoria.
A Torre Annunziata la mancata intesa nel centrosinistra ha fatto andare al ballottaggio Corrado Cuccurullo del centrosinistra (sette liste tra cui Pd, Più Europa e Azione) in vantaggio con il 41,33% dei voti, e Carmine Alfano, che guida il centrodestra (insieme a Fratelli d’Italia e Forza Italia c’è anche Italia Viva, in tutto sono sette le liste) che si attesta al 33,75%.
Nell’unico capoluogo al voto, Avellino, sarà ballottaggio tra Laura Nargi, vicesindaco uscente, sostenuta da tre liste civiche, e Antonio Gengaro, candidato di Pd, M5s e movimenti e associazioni che hanno dato vita a quattro liste di sostegno. Resta fuori Rino Genovese, il giornalista della Rai sostenuto da un progetto di cinque liste civiche. Gengaro si attesta al 36,98 per cento; Nargi al 32,49; Genovese al 21,86.
Per la provincia di Caserta spiccano i risultati di due candidati sindaci sostenuti da Forza Italia, ad Aversa e a Castel Volturno, dove il centrodestra si presenta diviso alle urne. Francesco Matacena ha sfiorato la vittoria al primo turno per una manciata di voti e sfiderà al ballottaggio Antonio Farinaro, sostenuto da Fratelli d’Italia. A Castel Volturno ballottaggio tra l’ex assessore sostenuto da Forza Italia Pasquale Marrandino e Anastasia Petrella (Pd, Movimento Cinque Stelle e Partito socialista); resta fuori il candidato di Fratelli d’Italia e Lega nonché sindaco uscente Luigi Petrella.
Nei grandi comuni del Salernitano risulta già vittorioso a Capaccio-Paestum il riconfermato Franco Alfieri, alla guida di una coalizione di civiche di centrosinistra, così come a Sarno dovrebbe farcela al primo turno il candidato del centrosinistra (Pd e Italia Viva con altre forze) Francesco Squillante. A Baronissi vince per la prima volta una donna, Anna Petta, candidata del Pd e di due liste civiche. Nessun comune con più di 15mila abitanti è andato al voto in provincia di Benevento.