Diffondere la cultura, promuovere il “turismo della memoria”, consolidare e arricchire la “rete” degli istituti del centro storico di Napoli. Queste sono solamente alcune delle finalità con cui nasce il “Miglio della Memoria”, un’iniziativa voluta dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania alla quale hanno aderito numerose e prestigiose istituzioni culturali del cuore antico della città. Ed è stato con un concerto, “In Viaggio con Mr. Sax”, ospitato dalla Fondazione Banco di Napoli, che si è aperta la rassegna “Note d’Archivio”, evento inaugurale della prima edizione del “Miglio della Memoria”.
A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione Banco di Napoli, Orazio Abbamonte. Presenti Gabriele Capone, sovrintendente archivistico e bibliografica della Campania, e Federica Castaldo, presidente della Fondazione Pietà dei Turchini.
Musicisti giovani, ottoni e un programma che spazia da Gershwin e Bernstein a Piazzolla e Rota, passando anche per i Beatles. A esibirsi nel corso della serata, la Duae Siciliae Sax Ensemble diretta dal maestro Gianfranco Brundo del Conservatorio di San Pietro a Majella. IN ALTO IL VIDEO