Napoli – Dopo le date del tour al Plebiscito, Renato Zero prolunga la sua permanenza napoletana per l’incontro ai Quartieri Spagnoli, nella fondazione “Foqus” che ospita le scuole dell’infanzia e spazi culturali, diventata un punto di riferimento per la città e soprattutto per i giovani.
Il re dei sorcini, accolto da un bagno di folla, sceglie la fondazione per la parte del progetto “Napoli Città della Musica” legata al sociale, consegnando le nuove divise da gioco per la prossima stagione calcistica date in regalo all’Asd Montecalvario Calcio, la squadra dei bambini e dei ragazzi dei Quartieri Spagnoli. I giovani a cui il cantautore romano tiene tanto.
A sorpresa per lui arriva anche l’attrice Isa Danieli, per anni corteggiata dall’artista e simbolo indiscusso di una napoletanità che deve essere preservata. La chiacchierata a tre voci si trasforma in un momento da ricordare. Seguendo quello stile istrionico e unico, Renato Zero si racconta e spiega, come solo lui sa fare, il legame particolare con Napoli, con i grandi della napoletanità che ha avuto l’onore di conoscere oltre che il piacere di lavorare.
Tra amarcord e sorrisi, gli omaggi, le amicizie storiche come quella con Sophia Loren, i fratelli Giuffrée, Peppino di Capri, Peppe Barra. Il tempo sembra fermarsi, Zero l’incantatore fa sempre questo effetto, al cospetto di un pubblico che dai più piccoli abbraccia i sorcini d’antan. A cappella arriva “’O surdato ‘nnammurato”, a chiudere un pomeriggio impossibile da dimenticare. IN ALTO IL VIDEO