Caivano, visite oculistiche e occhiali da vista gratuiti a persone fragili

di Redazione

Caivano (Napoli) – La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia porta a Caivano il suo programma più importante, “Le Giornate della Vista”, per contribuire al rilancio sociale e sanitario della città.  L’iniziativa offre accesso a visite oculistiche gratuite a persone indigenti e occhiali da vista.

Dal 15 al 19 luglio, presso l’ex Centro Vaccinale di corso Umberto, messo a disposizione dalla “Farmacia Santa Caterina” del dottor Raffaele Marzano, oltre 200 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti messo a disposizione dal dottor Vincenzo Orfeo, presidente di Airo Onlus Ets – Associazione italiana rinnovamento in oculistica, e dall’Università Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, con il supporto della professoressa Francesca Simonelli.

Lo spazio ospiterà, infatti, una clinica oculistica e un laboratorio ottico, attrezzati grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor Italia, per effettuare visite oculistiche complete al termine delle quali Ottici specializzati individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione effettuata. A coordinare il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali ci saranno i volontari di EssilorLuxottica, che partecipano all’attività donando un giorno di ferie.

La vista è un diritto umano fondamentale. La capacità di vedere bene è essenziale per apprendere in modo efficace a scuola, lavorare in modo produttivo, vivere in sicurezza e migliorare la qualità generale della vita. Eppure, una persona su tre – ovvero 2,7 miliardi in tutto il mondo – non riesce a vedere chiaramente a causa di patologie oculari che possono essere corrette con un semplice paio di occhiali. Questo è un contesto comune a diverse comunità vulnerabili, siano esse costituite da persone rifugiate, migranti dal sud del mondo o semplicemente italiani scivolati sotto la soglia della povertà

Le “Giornate della Vista” sono patrocinate dalla Camera dei Deputati, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal commissario straordinario di governo per il territorio del Comune di Caivano, Fabio Ciciliano. L’edizione speciale per Caivano è realizzata grazie al supporto di importanti associazioni quali Caritas, Comunità Sant’Egidio, la parrocchia di don Maurizio Patriciello, associazione “Un’Infanzia da Vivere”, Medea Cooperativa, Idea, Cooperativa Sociale, Proloco Soul Express, Opera Don Calabria, Associazione La Nuova Cas.

“Le Giornate della Vista rappresentano un’iniziativa di grande valore per il territorio di Caivano – afferma il commissario straordinario di governo per il territorio del Comune di Caivano, Fabio Ciciliano – Grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e aziende, riusciamo a offrire un servizio essenziale che comprende visite oculistiche gratuite e la fornitura di occhiali da vista. Per i casi più complessi che dovessero riscontrarsi durante questa importantissima iniziativa di screening sanitario, i pazienti verranno indirizzati presso i reparti specialistici dell’Asl Napoli 2 Nord. Il progetto testimonia l’impegno collettivo verso il miglioramento della qualità della vita delle persone e il rilancio sociale e sanitario della comunità. Continuiamo a lavorare con determinazione per riportare l’ordinario a Caivano, garantendo ai cittadini l’accesso a servizi fondamentali per il loro benessere”.

“Per la Fondazione OnesSight EssilorLuxottica Italia è un onore essere invitati dal Ministero della Salute a contribuire al rilancio di Caivano dove portiamo la nostra iniziativa più importante, Le Giornate della Vista, per dare un migliore vista alle persone fragili di una cittadina che ha sofferto così tanto. – afferma Andrea Rendina, segretario generale della Fondazione Onesight Essilor Luxottica Italia – Il fattore critico di successo è lavorare insieme: il settore pubblico e quello privato con   competenze complementari e con il fondamentale ruolo del terzo settore, della collaborazione con associazioni, fondazioni private e con la società civile. Se queste componenti della società agiscono insieme, così come stiamo facendo a Caivano con un approccio sistemico ed una strategia comune, possiamo costituire un potente catalizzatore per la risoluzione del problema della vista per categorie più deboli così da permettere a tutti di sfruttare a pieno il proprio potenziale, apprendere meglio e promuovere una società più inclusiva, e quindi migliorare la vita sociale delle persone.

“La vista è il bene più prezioso che abbiamo e noi di Airo Onlus siamo impegnati a prevenire le malattie oculari per poter fornire il benessere visivo a tutti, anche alle persone più disagiate. – aggiunge il dottor Vincenzo Orfeo, presidente di Airo – Oltre alle visite oculistiche a Caivano, ci sarà un supporto continuativo anche per i problemi da risolvere chirurgicamente”.

“Un plauso a Fondazione Onesight e al sottosegretario Gemmato per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa. Il modello Caivano per durare non può reggersi solo sull’intervento dello Stato ma ha bisogno di privati e di Caivanesi che facciano la loro parte. Per questo saremo sempre grati a Luxottica e alla Fondazione Onesight. – afferma il dottor Raffaele Marzano, titolare della farmacia Santa Caterina – Si tratta di una iniziativa molto importante alla quale abbiamo aderito molto volentieri allo scopo di contribuire alla soluzione di problemi visivi dei pazienti e soprattutto nell’ottica di una diagnosi precoce di malattie oculari che risulta fondamentale per evitare l’insorgenza di problematiche visive nel corso della vita”. Queste le parole della professoressa Francesca Simonelli, ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo dell’Università Vanvitelli.

Nel 2024, le Giornate della Vista hanno già fatto tappa a Catanzaro, Firenze, Trieste, Torino, Pescara, Cagliari e continueranno con Palermo (6-21 settembre), Milano (1-31 ottobre), Belluno (11-22 novembre) e Roma (9-20 dicembre). Con undici città in undici mesi, le Giornate della Vista della Fondazione garantiranno a circa 7.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità. Nel 2023, le Giornate della Vista hanno aiutato 6.838 persone, 4.613 hanno ricevuto un occhiale da vista e sono stati donati 1.306 occhiali da sole a tutti i bambini partecipanti. Agli oltre 1.000 pazienti con patologie oculari è stata offerta una assistenza di secondo livello nell’ambito del sistema sanitario nazionale. Complessivamente, nel 2023 le persone svantaggiate che hanno avuto un miglioramento della propria condizione visiva attraverso la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia sono state circa 17.500.

OneSight EssilorLuxottica Foundation – La OneSight EssilorLuxottica Foundation opera in tutto il mondo, riunendo le principali azioni di advocacy e filantropiche del Gruppo aggregando sotto lo stesso tetto la lunga tradizione di iniziative sostenibili di Essilor e Luxottica. E’ la più grande fondazione al mondo dedicata alla cura della vista, per dimensioni e capacità di fare la differenza, e si pone l’obiettivo di sostenere la creazione di cure visive sostenibili grazie alla filantropia, lavorando al fianco di partner di riferimento per tradurre in azioni la risoluzione delle Nazioni Unite “Vision for all’ così da contribuire ad eliminare entro una generazione, entro il 2050, i difetti visivi che affliggono circa 2,7 miliardi di persone povere nel mondo Dal 2013, con il sostegno di Governi, Ong e una vasta rete di partner, la Fondazione ha dato accesso permanente all’assistenza oculistica a oltre  872  milioni di persone e ha fornito occhiali a oltre 77  milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Molte di loro hanno scoperto i benefici di una correzione visiva per la prima volta nella vita.  Nel triennio 2023-2025 si prevede di arrivare a oltre 100 milioni di occhiali da vista donati e dare accesso a cure oculistiche a 1 Miliardo di persone nel mondo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico