Qualiano (Napoli) – Dopo l’inaugurazione della nuova strada che collega la piazzetta Santa Maria delle Grazie e via Campana, i lavori a Qualiano proseguono su più fronti. In particolare, nella zona del Rione Principe, dopo la visita del ministro Sangiuliano tenutasi nel mese di maggio al cantiere del “Parco della Legalità”, si sta procedendo alla riqualificazione dei marciapiedi e al rifacimento totale dell’impianto di pubblica illuminazione.
“Questa visita ci inorgoglisce profondamente e rappresenta un riconoscimento dell’ottimo lavoro che la nostra amministrazione sta svolgendo per migliorare sotto tutti gli aspetti la città di Qualiano”, queste furono le parole del sindaco Raffaele De Leonardis in seguito alla visita del ministro. L’area sarà arricchita da una zona basket, skateboard, giochi e anche attrezzi per il benessere fisico della persona. Inoltre, nella stessa area verranno posizionate anche le foto di Falcone e Borsellino, entrambi simbolo della legalità e che hanno perso la loro vita pur di contrastare il fenomeno delle mafie.
L’altra parte della zona invece andrà a riguardare l’intero rifacimento intorno al plesso scolastico “Rione Principe”, per far sì, che il Primo Circolo possa inaugurare la stagione scolastica in piena sicurezza, i lavori si stanno concentrando in quell’area e si stanno svolgendo a pieno ritmo.
“Siamo ampiamente in anticipo di fronte al cronoprogramma e contiamo di consegnare tutte le opere entro il nuovo anno, abbiamo già posizionato i cavi degli impianti ed i pozzetti per la nuova pubblica illuminazione. L’area del Parco della legalità e del parcheggio attiguo è a buon punto. A settembre gli alunni troveranno un’area completamente rifatta e messa in sicurezza”, ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Onofaro.
Ricordiamo che i lavori, sono stati finanziati con i contributi per investimenti in progetti di “rigenerazione urbana”, a valere sui fondi Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) Missione 5 – Componente 2 – Investimento 2.1, per un importo complessivo di progetto di 1.479.643,43 euro. “Intanto, come amministrazione comunale è già pronto un nuovo progetto di rimagliamento stradale che prevede la messa in sicurezza di tutta la rete viaria del territorio comunale e che candideremo a finanziamento assieme al Comune di Calvizzano”, conclude l’assessore.