Asi Caserta, detenuti al lavoro nell’area industriale: visita del capo del Dap

di Redazione

Alla presenza del capo del Dap – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, Giovanni Russo, e della presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaela Pignetti, si è riunito oggi il tavolo tecnico di coordinamento e programmazione istituito con il protocollo d’Intesa che attua il progetto “Mi riscatto per il futuro”.

La presidente Pignetti ha illustrato il secondo progetto avviato da Asi Caserta e Dap, al Questore di Caserta Andrea Grassi, al provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, Lucia Castellano e alle rappresentanze degli istituti penitenziari casertani di Santa Maria Capua Vetere, Aversa e Carinola per attivare da settembre i nuovi cicli di formazione dei detenuti e le attività lavorative che saranno svolte all’esterno.

E’ prevista anche la costituzione di una piattaforma digitale per incrociare offerta e domanda di lavoro da parte del settore produttivo. Lo sportello lavoro sarà finalizzato all’orientamento e all’avviamento del detenuto al mondo del lavoro una volta scontata la pena e consentirà anche di portare avanti percorsi formativi per far acquisire le competenze specifiche tecnico-professionali effettivamente spendibili nel mercato del lavoro.

“Sono orgoglioso – ha dichiarato il capo del Dap Russo – di quanto abbiamo realizzato a Caserta sperimentando un modello operativo che offre ai detenuti gli strumenti per rientrare in società. L’azione che si attua con questo protocollo qualifica professionalmente il detenuto offrendogli tutte le potenzialità di vita che un lavoro può dargli. Questa è, d’altronde, la finalità che la Costituzione ci impone e che impronta tutta l’azione dell’Amministrazione Penitenziaria”.

La presidente Pignetti ha ringraziato l’Amministrazione penitenziaria: “Siamo orgogliosi di aver svolto i lavori del tavolo operativo alla presenza del presidente Russo. La prosecuzione di questo progetto ha una grande rilevanza sociale ai fini dell’azzeramento della recidiva e della conseguente lotta alla criminalità. La realizzazione della piattaforma digitale consentirà un percorso autentico di reinserimento lavorativo della popolazione detenuta a vantaggio dell’intera comunità”.

Dopo la riunione, la presidente Pignetti ha guidato la delegazione del Dap in visita all’area industriale, in particolare presso il “Great Center” e il “Centro Orafo Il Tarì” dove erano presenti anche l’imprenditore Pasquale Orofino, il presidente Vincenzo Giannotti e il sindaco di Marcianise Antonio Trombetta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico