Aversa, Matacena pronto a presentare la nuova Giunta: ecco nomi e deleghe

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – A poco più di un mese dalla vittoria al ballottaggio, periodo segnato da un clima di tensioni e divergenze, il sindaco Franco Matacena è riuscito a trovare la quadra per la nuova giunta comunale che sarà ufficializzata probabilmente durante la seduta del Consiglio in programma giovedì 25 luglio, alle ore 9, e in seconda convocazione venerdì 26 alla stessa ora.

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate, la carica di vicesindaco andrà ad Alfonso Oliva, promotore della lista “Aversa Italia”, in lizza per le deleghe alla Cultura o alla Pubblica istruzione. Orlando De Cristofaro, promotore di “Immagina”, si occuperà di Urbanistica e Attività economiche. Per la lista “Noi Aversani”, Francesco Sagliocco riceverà le deleghe a Lavori pubblici, Cimitero e Personale, ma si parla anche di Politiche sociali. “Aversa Moderata”, lista ispirata al consigliere regionale Giovanni Zannini, sarà rappresentata in esecutivo da Olga Diana, con delega all’Ambiente, e avrà un’altra “quota rosa” (sembra tra le candidate non elette Iolanda Dello Margio o Eufrasia Cannolicchio), da individuare o per il settore Politiche sociali o per l’Edilizia scolastica.

Entra in Giunta, come tecnico, il professor Mariano D’Amore, fortemente voluto da Matacena, al punto da mandare quasi in crisi tutta la coalizione, che riceverà le deleghe al Bilancio e alle Attività complesse. Avrà una sua rappresentanza anche la lista “Forza Azzurra per Aversa”: in lizza le candidate non elette Gaetana Barrella e Maria Letizia Toscano, per l’area Servizi demografici.

Per quanto riguarda la carica di presidente del Consiglio, le forze della coalizione di maggioranza sarebbero tutte propense per Giovanni Innocenti, esponente di “Aversa Moderata” e recordman di preferenze alle ultime amministrative. Ma l’opposizione lancia la “provocazione” di un presidente donna da eleggere all’unanimità: tra le ipotesi quella di Federica Turco di “Noi Aversani”. Dalla maggioranza, tuttavia, fanno sapere che la scelta su Innocenti è definitiva.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico