Aversa (Caserta) – Quasi 250 adesioni in poco meno di due ore. È stato un successo oltre le più rosee previsioni la raccolta firme organizzata ieri pomeriggio ad Aversa dal neonato comitato cittadino sul referendum per l’abrogazione della legge sull’Autonomia differenziata.
Il gazebo, allestito in via Roma, all’angolo con piazza Municipio, è stato preso letteralmente d’assalto dalle persone che, ad un certo punto, si sono messe ordinatamente in fila e atteso vari minuti pur di apporre il proprio nome e cognome sull’apposito modulo. Dal comitato cittadino, composto dai referenti di partiti e liste del centrosinistra, dei sindacati, delle associazioni che già aderiscono al comitato nazionale e che hanno iscritti o militanti ad Aversa, non nascondono la soddisfazione per l’ottimo esito della raccolta firme anche nel resto della Penisola.
“La massiccia partecipazione – commentano dal comitato – pone le fondamenta per superamento del quorum di affluenza necessario (50% più uno degli aventi diritto) perché il referendum sia valido. L’intento, quindi, non è solo quello di raccogliere le firme ma anche di informare i cittadini e invitarli alla partecipazione, per cancellare una legge che esaspera il divario tra Nord e Sud del Paese, tra zone metropolitane e aree interne, che acuisce le diseguaglianze e che, dunque, va contrastata con ogni strumento democratico a disposizione”.