Casapesenna – Caso Utc, per Zagaria solo “inciuci”. Opposizione: “Dubbi su trasparenza”

di Redazione

Casapesenna (Caserta) – Sul caso del giovane professionista che, secondo l’opposizione, si trovava ad operare nell’ufficio tecnico comunale, come supporto al Rup, ma senza alcun affidamento, interviene la sindaca Giustina Zagaria che parla di mero “inciucio” da parte dei consiglieri di “Rinnoviamo Casapesenna”. Come riferito dal primo cittadino, il professionista stava apprendendo dal responsabile dell’area quali fossero i propri compiti, tant’è che il giorno successivo ha ricevuto l’incarico tramite apposita determinazione. Per Zagaria, da parte dell’opposizione ci sarebbe solo l’interesse a “gridare al complotto e allo scandalo per avere visibilità”.

A stretto giro, arriva però il commento dei consiglieri Alessandro Cirillo, Rosa Donciglio, Costantino Diana e Clorinda Bovenzi: “Dalla determina di affidamento non si evince che la scelta del giovane professionista come supporto al Rup è scaturita da un’attenta valutazione del curriculum per ricoprire il ruolo assegnato. La Zagaria, inoltre, afferma che il giovane professionista si trovava presso la casa comunale il giorno prima perché bisognava spiegargli ciò che doveva svolgere; situazione del tutto anomala, anche perché se possiede le caratteristiche cosa bisognava spiegargli? Gli viene spiegato prima di avere l’affidamento? Come mai il curriculum non è stato pubblicato sul portale trasparenza degli incarichi? Come mai la convenzione non è stata pubblicata? Forse l’affidamento è frutto di intese?”.

“Tanti interrogativi – aggiungono dall’opposizione – che necessitano risposte. Anche perché l’interessato stava a pieno regime presso l’ufficio in questione, in quanto stava contattando telefonicamente ogni singolo cittadino per l’assegnazione della concessione dei loculi cimiteriali”. Sulle accuse di “complotto per avere visibilità”, dalla minoranza replicano: “Non abbiamo bisogno di visibilità su questioni così importanti, anche perché regolarizzare l’operato di un giovane è atto dovuto ai fini della trasparenza. Inoltre, non appena verranno pubblicati gli atti nella sezione trasparenza li andremo a verificare”.

I consiglieri concludono: “Tra mille perplessità, infine, ci chiediamo: come mai per questa anomalia c’è stato il totale silenzio da parte del delegato ai Lavori pubblici e del delegato al Cimitero? Grave, se non gravissima, addirittura la scelta, sia del responsabile Villano che del segretario comunale, di non dare delucidazioni alla nostra istanza opportunamente inviata tramite Pec al protocollo del Comune”. Nella foto, da sin. Alessandro Cirillo e la sindaca Giustina Zagaria

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico