Marcianise (Caserta) – Questa mattina il sindaco Antonio Trombetta ha sottoscritto nella sala giunta un protocollo di intesa tra il Comune di Marcianise e la Wind Tre Spa per la realizzazione del progetto “Marcianise Borgo Connesso”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di accrescere le competenze e la cultura digitale del territorio, indirizzando il progressivo abbattimento del Digital Divide, determinando esperienze eticamente e socialmente sostenibili nell’ambito delle telecomunicazioni.
L’attuazione delle finalità del documento sottoscritto si concretizzeranno attraverso una serie di momenti formativi dedicati alla comunità che consentiranno di sviluppare in primo luogo la consapevolezza nell’utilizzo dei social network, nonché di assicurare la cura della propria identità digitale e di acquisire conoscenze e strumenti utili per una navigazione, da cellulare e da pc, sempre più sicura.
Le iniziative si svolgeranno in dei locali messi a disposizione dall’Ente. Sono previste mattinate di formazione presso le scuole primarie del territorio dedicate ai piccoli allievi nell’ambito del programma ‘Neo Connessi’, progetto digital e media education Wind Tre, indirizzato appunto ai bambini delle classi quarte e quinte, per accompagnare famiglie e docenti in un percorso di apprendimento di navigazione in Rete sempre più consapevole e sicuro.
Saranno, infine, attivati eventi formativi destinati alla Pubblica Amministrazione ed alle Imprese per illustrare l’evoluzione tecnologica delle reti ultrabroadband, in fibra e 5G, nonché le opportunità di servizi che queste nuove tecnologie abilitano. Il Comune dovrà collaborare all’organizzazione di questi eventi mettendo a disposizione di Wind Tre i locali in cui svolgere gli eventi, dando risalto agli stessi presso i propri dipendenti e la realtà imprenditoriale locale, in modo da garantire la più ampia partecipazione possibile.
“Senza alcun onore per l’Ente – ha affermato l’assessore alla Digitalizzazione e Innovazione tecnologica, Domenico Amarando – offriremo la possibilità ai cittadini e soprattutto ai bambini di formarsi all’utilizzo consapevole dei social network e degli strumenti digitali in generale, ponendoli così a riparo dai possibili rischi e insidie derivanti dalla navigazione”.