Parete (Caserta) – Si è chiuso da qualche settimana l’anno sportivo 2023/2024 della Parete Calcio a 5 Academy, pieno di successi per la società, nell’attesa di preparare il prossimo. Specializzata nel settore giovanile, la Parete Calcio a 5 Academy ha visto specialmente con l’under 15 e l’under 17 riconoscimenti che vanno oltre la singola competizione disputata.
L’allenatore, Giuseppe Mangiacapra, ha portato i ragazzi di entrambe le rappresentative su palcoscenici di assoluto spessore, con l’under 15 che ha sfiorato addirittura il titolo nazionale di categoria, rimediando un terzo posto che dà lustro alla cittadina paretana e all’enorme lavoro svolto nel corso degli anni dal tecnico che, nel corso della carriera, ha allenato in tutte le categorie fino alla serie A2. Senza dimenticare i più recenti successi di Giuseppe Mangiacapra stesso, nella stagione 2022/23, quando ha allenato l’under 17 nella Rappresentativa Campania e l’ha portata a vincere un titolo nazionale che, per quella categoria, mancava da più di 20 anni in Campania. Pochi giorni fa, dal 21 al 23 giugno, il titolo più recente di Mangiacapra in veste di allenatore, all’under 19 della Rappresentativa Centro/Sud, nel corso della Future Cup, considerata la maggiore fra i trofei giovanili.
Ma, tornando al Parete Calcio a 5 Academy, non sono certo mancate le soddisfazioni già nel corso della stagione 2023/2024: Parete ha avuto spazio nell’under 17 della Rappresentativa Campania, con Vincenzo Lanteri e Francesco Ferrara, e l’under 15, con Giuseppe Stagliano, Domenico Chianese, Vincenzo Di Dona, Giuseppe Diana e Salvatore Mangiacapra, e si sono esibiti in Calabria il 24 aprile per le finali nazionali. Forse, però, il fiore all’occhiello è stata l’under 15, per un progetto che parte da lontano. I ragazzi, che giocano insieme da circa 10 anni, già nel 2015 e nel 2016 avevano messo in cassaforte due importanti trofei nazionali Opes, per ripetersi vincendo quasi tutto nel 2023/24: la Coppa Campania vinta l’11 giugno e il trofeo di Campioni Regionali conseguito il 21 aprile, che li ha portati alle fasi nazionali, dove sono arrivati davvero a un passo dall’equivalente dello scudetto nazionale, l’1 e il 2 giugno ad Ancona, perdendo la semifinale ma vincendo comunque la gara terzo/quarto posto, per una terza piazza che farà tanto bene ai giovani calcettisti. Ciliegina sulla torta dopo tutte queste vittorie, la convocazione di Salvatore Mangiacapra in Nazionale under 15, il primo paretano ad aver mai raggiunto l’obiettivo azzurro.
E per il prossimo anno? Per raggiunti limiti d’età, praticamente tutto il gruppo giocherà nell’under 17, dove avrà l’arduo compito di difendere tutti i titoli regionali e il terzo posto nazionale. Guardando più in là ancora, mister Giuseppe Mangiacapra sta già pensando a un campionato importante per quelli che, col passare delle stagioni, arriveranno in prima squadra, un gruppo tutto paretano in una società che senz’altro si farà rispettare: “Sì, in effetti pensiamo magari a una serie B, questi ragazzi meritano grandi palcoscenici da adulti, se così vogliamo dire. Con la crescita attraverso il conoscersi nei settori giovanili e la regola dei formati (dalla serie B può giocare un solo non formato in squadra, ovvero come spesso accade un solo straniero), possiamo fare bene, ci credo. Ai ragazzi però voglio dire di pensare un anno per volta, una partita per volta, e di continuare a lavorare come già stanno facendo. Il regolamento è dalla loro parte, i risultati si vedono, ma io per primo vedo in loro un futuro luminosissimo. Devono solo saperlo cogliere col duro lavoro”.