Reggia di Caserta, visite alle scuderie della squadra a cavallo della Polizia di Stato

di Redazione

Il 19 luglio la Reggia di Caserta, in collaborazione con la Questura di Caserta, parteciperà al Palace Day, giornata internazionale promossa da European Royal Residences.

Il PalaceDay riunisce le residenze reali, le istituzioni culturali e il pubblico di tutto il mondo per condividere immagini e contenuti del patrimonio culturale. Il tema scelto quest’anno è l’arte equestre, con l’obiettivo di riscoprire la storia e il ruolo dei cavalli, in relazione alle attività dell’uomo nel contesto delle corti europee. I cavalli sono parte integrante delle corti europee, così come le scuderie fanno parte del nostro patrimonio architettonico, spesso essendo estensioni materiali del potere di un monarca.

La Reggia di Caserta ha una lunga tradizione equestre e, calata nella contemporaneità, questa storia continua. Nel Parco reale del Museo, infatti, c’è la Squadra a Cavallo della Polizia di Stato. Grazie alla disponibilità della Questura di Caserta, in occasione del PalaceDay, il pubblico museale potrà visitare le scuderie reali e ammirare gli splendidi esemplari dei cavalli in servizio.

L’accesso avverrà dalle ore 9 alle ore 16, con gruppi di visitatori accolti da personale della Polizia di Stato per una visita guidata delle scuderie. L’iniziativa è inclusa nel biglietto/abbonamento al Museo con ingresso da piazza Carlo d Borbone o da corso Giannone. Le scuderie si trovano nel Bosco vecchio del Parco reale, a sinistra della Fontana Margherita.

L’immagine è il dettaglio del dipinto Carlo III alla battaglia di Velletri, realizzato tra il 1800 e il 1849 dal pittore Camillo Guerra. L’opera, dalle grandi dimensioni, è ubicata nella Sala di Alessandro degli Appartamenti reali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico