Succivo (Caserta) – Pasquale Del Prete è il nuovo presidente della condotta Slow Food ‘Agro Aversano Atellano’, che ha sede nel “Casale di Teverolaccio” a Succivo. Del Prete, architetto ed esperto di enogastronomia, succede al dimissionario Giovanni Coppola.
“L’impegno di Slow Food in questo territorio – ha dichiarato il neo presidente – sarà quello di collaborare con i piccoli produttori e allevatori per creare una rete tra loro e i ristoratori, testimoni della cucina buona, pulita e giusta. Vogliamo incentivare nelle nostre città – ha aggiunto Del Prete – i mercati della terra che si svolgono in tutta la Campania per proporre ai cittadini prodotti dei presidi Slow Food o di piccoli produttori”.
“Cercheremo di coinvolgere le scuole per proporre incontri per una buona educazione alimentare e la realizzazione di orti didattici. Confidiamo nella collaborazione degli enti locali per valorizzare insieme il nostro territorio”, ha concluso Del Prete, che sarà coadiuvato dal direttivo di condotta composto da Alfredo Oliva, Giovanni Coppola, Francesco Pascale e Sandra Pellino.
L’associazione Slow Food si pone come obiettivo la promozione del diritto a vivere il pasto innanzitutto come un piacere. Nata come risposta al dilagare del fast food, del cibo spazzatura e delle abitudini frenetiche della vita moderna, Slow Food studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di tutto il mondo.