Teverola (Caserta) – Deblattizzazione, disinfestazione, riqualificazione del verde pubblico e sistemazione del cimitero tra i primi interventi attuati dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Gennaro Caserta.
“In primis – fa sapere il primo cittadino – grazie anche all’impegno di Biagio Pezzella, assessore alle Politiche ambientali e Igiene urbana, stiamo procedendo con la pulizia di tutte le strade e delle caditoie, senza tralasciare la potatura, lo sfalcio delle piante e la rasatura delle aiuole in via Roma con relativo l’innaffiamento. Inoltre, come indicato dal calendario dell’Asl, pubblicato sul sito web del Comune, sono in corso le operazioni di deblattizzazione, seguite da una disinfestazione e da una derattizzazione”. Ci sono anche alcuni aggiornamenti sui lavori di pulizia della scarpata in via Roma – VI traversa: il 26 giugno scorso, il responsabile dell’Ufficio tecnico ha provveduto a inoltrare un invito-diffida alle Ferrovie dello Stato per l’esecuzione dei lavori di pulizia dell’area di sua competenza.
Una particolare attenzione è stata data, poi, alla cura e alla manutenzione del cimitero, per il quale sono previsti interventi volti a migliorarne l’assetto (a tal proposito, sono state realizzate due rampe per agevolare l’ingresso alle persone disabili) e a preservarne il decoro (anche in questo caso, infatti, sono previste attività di sfalcio, potatura, disinfestazione e derattizzazione). “Interventi necessari, – specificano dagli uffici competenti – considerando lo stato di incuria ereditato dal periodo di commissariamento”. Proprio a causa dell’incuria, sono stati effettuati già dei sopralluoghi con i tecnici e sono in programma “lavori di ristrutturazione/manutenzione da completare entro fine ottobre”.
C’è poi la questione “fondi incolti”: individuati i terreni lasciati in stato di abbandono, la Polizia locale sta procedendo nel contattare eventuali proprietari, sollecitandoli a provvedere alla loro pulizia.
“Ci stiamo rimboccando le maniche, – conclude il sindaco Caserta – tuttavia, ci aspettiamo la collaborazione della collettività per mantenere pulita la città di Teverola. Anzi, occorre fare un appello al senso civico dei cittadini, invitandoli a segnalare alla Polizia locale e agli uffici competenti eventuali anomalie e/o sversamenti di rifiuti, soprattutto nelle zone periferiche della città”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA