Trentola Ducenta, al Pime il convegno del Rotary Aversa Terra Normanna sulla condizione socio-economica del territorio

di Redazione

Il Rotary Club Aversa Terra Normanna organizza l’importante convegno intitolato “Chi siamo e dove stiamo andando”, che si terrà giovedì 18 luglio, a partire dalle ore 18, al Pime – Pontificio Istituto Missioni Estere di Trentola Ducenta. L’evento rappresenta un’occasione unica per analizzare e discutere la condizione economica, culturale e sociale dell’Agro Aversano, coinvolgendo una pluralità di voci autorevoli e rappresentative del territorio.

La giornata inizierà con i saluti di: padre Salvatore Cardile, rettore del Pime; Annalisa Coscione, presidente Club “Inner Wheel” di Aversa; Michele Dovere, presidente Rotaract Aversa Terra Normanna; Angelica Eramo, presidente Azione Cattolica Pio XII – Parrocchia San Michele Arcangelo di Trentola Ducenta; Benedetta Costanzo, vicepresidente associazione “Alumni-Aversa”; Elpidio Iorio, direttore generale della rassegna “PulciNellaMente”; Milena Gordon, presidente di “Aversa Donna”. Seguiranno le considerazioni introduttive affidate a Maria Antonietta Troncone, procuratore della Repubblica del Tribunale di Napoli Nord, che offrirà una panoramica delle principali tematiche che saranno trattate nel corso del convegno.

Il cuore del convegno sarà la tavola rotonda, moderata da Carlo Maria Palmiero (nella foto), presidente del Rotary Club Aversa Terra Normanna, alla quale interverranno: Antonio Nappa, delegato al comitato regionale della Piccola Industria di Confindustria Campania; monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; Nasser Hidouri, imam di San Marcellino; Khrystyna Khomitska, catechista e delegata del di padre Ihor Horishnyy – Esarcato Ucraino in Italia della Chiesa Greco-Cattolica di rito bizantino-ucraino; Daniele Coppin della Comunità Ebraica di Napoli.

Il convegno si concluderà con gli interventi dei professori Amedeo Lepore, del Dipartimento di Economia dell’Università “Luigi Vanvitelli”, e Luigi Caramiello, del Dipartimento di Sociologia dell’Università “Federico II”.

“Il convegno – sottolinea il presidente Palmiero – si prefigge di essere un momento di riflessione e di confronto tra diverse realtà sociali, economiche e culturali del territorio. La partecipazione delle numerose associazioni e delle personalità invitate garantirà una discussione ricca e articolata, con l’obiettivo di tracciare un quadro esaustivo della situazione attuale dell’Agro Aversano e di delineare possibili prospettive per il futuro”.

Un momento saliente dell’evento sarà la presentazione dei risultati di un questionario diffuso tra i residenti e i lavoratori dell’Agro Aversano, curato da Ivana Nasti, funzionaria dell’Agcom, componente della commissione distrettuale comunicazione. Questo sondaggio ha indagato vari aspetti della vita nella comunità, come l’integrazione sociale, le opportunità imprenditoriali, la qualità delle infrastrutture e le preoccupazioni ambientali. Alcune delle domande del questionario erano volte alla verifica: della soddisfazione del livello di integrazione sociale, culturale e religiosa nella comunità; del coinvolgimento nella vita della comunità anche partecipando ad attività di volontariato; della affidabilità delle informazioni ricevute dai media; della influenza positiva o meno, per la comunità, della presenza di stranieri; delle conseguenze positive o negative dell’esodo dei giovani verso il nord Italia sullo sviluppo dell’area; della preoccupa per la diminuzione delle nascite e l’invecchiamento della popolazione; del livello di fiducia verso la possibilità di fare impresa nel territorio; del livello di supporto dato dalle autonomie locali; del livello di soddisfazione circa le opportunità di svago e cultura; di quale sia il mezzo di trasporto più utilizzato; del livello di soddisfazione circa le infrastrutture stradali esistenti; della preoccupazione per l’inquinamento nell’area; del livello di soddisfazione circa le iniziative locali per la sostenibilità ambientale; della adeguatezza e sufficienza delle strutture per l’assistenza agli anziani; della soddisfazione della qualità della connessione Internet e della frequenza dell’uso dei servizi digitali.

“Il Rotary Club Aversa Terra Normanna – conclude Palmiero – invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente a questo importante evento, per contribuire insieme a costruire un futuro migliore per il nostro territorio. La relativa presenza e partecipazione saranno fondamentali per arricchire la discussione e delineare un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per l’Agro Aversano”. Al termine un light buffet a cura di Pink House Cafè di Aversa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico