Trentola Ducenta, opposizione su lavori scuola media: “Urgono ulteriori interventi”

di Redazione

Trentola Ducenta (Caserta) – “Nonostante l’avvio di lavori di manutenzione straordinaria presso la scuola media “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta, persistono gravi problemi strutturali e di sicurezza. Il dirigente scolastico, Michele Di Martino, ha nuovamente segnalato la necessità di interventi urgenti”. Lo affermano i consiglieri di opposizione Antonio Cantile, Michele Ciocia, Davide De Marco e Michele Carofalo che intendono fare chiarezza sulla situazione attuale, esaminando perché, nonostante i lavori già avviati, la scuola continui a richiedere ulteriori interventi.

“Nel maggio 2023 – continuano dall’opposizione – il dirigente scolastico ha segnalato gravi problemi strutturali, come fessurazioni nei pilastri e distacco di intonaco. A distanza di un anno – determina numero 106/2024 del 20/05/2024, l’Ufficio Lavori Pubblici ha affidato ad una ditta fiduciaria i lavori per la manutenzione straordinaria della scuola per 31.162,22 euro. Nel mese di luglio 2024 è stato liquidato anche il primo stato di avanzamento lavori (Sal) per 22.394,39 euro. Nonostante i lavori in corso, il dirigente scolastico, lo scorso 4 luglio, ha inviato ulteriori richieste di intervento, segnalando che molti problemi non sono stati risolti (fessurazioni nei pilastri e travi, distacco dell’intonaco, impianto elettrico e impianto antincendio, cornicioni e facciate, impermeabilizzazione degli edifici e dei sistemi di deflusso delle acque, manutenzione delle finestre, illuminazione e sicurezza, ed altro ancora). Malgrado gli sforzi e i lavori già intrapresi, quindi, la scuola media “San Giovanni Bosco” continua a soffrire di problemi strutturali e di sicurezza che necessitano di interventi urgenti”.

A questo punto, per i consiglieri di minoranza “è imperativo che l’amministrazione comunale controlli l’operato delle società prima di liquidare i lavori, sperando che prenda misure immediate per risolvere queste criticità ed altre. Riscontriamo, nostro malgrado, che questa amministrazione procede di male in peggio. Anche quando siamo meno pressanti del solito. Richiamiamo l’attenzione dell’ufficio preposto affinché si agisca con celerità e efficacia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico