Incendio di Vieste, la baia devastata dal rogo: in fumo 70 ettari di bosco

di Redazione

Ci sono volute ore di lotta e l’intervento di tre canadair e due elicotteri, oltre ai mezzi a terra e ai volontari della Protezione civile, per domare l’incendio nella baia di San Felice, a Vieste (Foggia), uno dei luoghi più belli del Gargano.

L’incendio è scoppiato alle prime luci dell’alba di ieri nel bosco adiacente alla baia. Sul posto squadre dei Vigili del fuoco, uomini dell’Arif e volontari della protezione civile. A causa del forte vento e della difficoltà di intervenire via terra è stato chiesto l’intervento di un Canadair.

L’emergenza ora è rientrata e la situazione è attualmente sotto controllo. In base ad una prima stima, sarebbe andata distrutta almeno una settantina di ettari di bosco. Come riferito dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Foggia, Domenico De Pinto, prosegue la bonifica dell’area e si sta intervenendo su alcuni piccoli focolai ancora presenti ma che non destano preoccupazione.

I turisti ospiti del villaggio Baia dei Campi, fatti evacuare in via precauzionale, hanno fatto rientro nella struttura già nella serata di ieri, dopo un sopralluogo dei Vigili del fuoco e dopo essere stati per alcune ore ospitati in altre strutture ricettive vicine e in una palestra messa a disposizione dell’amministrazione comunale. Anche la strada è stata riaperta già ieri sera. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico