Usa, 25 democratici pronti a chiedere ritiro a Biden. Anche Obama ammette: “Percorso verso rielezione è più difficile”

di Redazione

Dopo il deputato del Texas Lloyd Dogget che lo ha fatto in modo esplicito, sono almeno 25 i deputati democratici pronti a chiedere a Joe Biden di rinunciare alla nomination nel caso continuasse a mostrarsi “traballante” nei prossimi giorni. Lo riportano Fox e Newsweek, citando Reuters. L’attenzione è concentrata sull’intervista di Biden a Abc per capire come il presidente riesce a “gestire una rapida successione di domanda”.

Anche l’ex presidente Usa Barack Obama, parlando privatamente con alcuni alleati, ha detto che il già difficile percorso di Joe Biden per la rielezione alla Casa Bianca è diventato più difficile dopo la sua performance nel dibattito con Donald Trump che si è tenuto giovedì. Lo riporta il Washington Post, citando diverse fonti che hanno familiarità con le osservazioni di Obama. Secondo il giornale, Obama ha parlato direttamente con Biden al telefono dopo il dibattito per offrire il suo sostegno ma non è chiaro quanto Obama abbia affrontato direttamente la performance di Biden e il suo percorso verso la rielezione durante la telefonata.

Né Kamala Harris né alcuni dei governatori evocati in questi giorni come alternativa a Joe Biden superano Donald Trump in un ipotetico duello, almeno per ora. E’ quanto emerge da un sondaggio della Cnn tra gli elettori registrati, dove il presidente è indietro di sei punti rispetto al tycoon (43% a 49%). Ma Trump è in vantaggio anche con Harris (47% a 45%), il governatore della California Gavin Newsom (48% a 43%), il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg (47% a 43%) e la governatrice del Michigan Gretchen Whitmer (47% a 42%).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico