Castel Volturno, incidenti stradali: opposizione chiede impianto semaforico a Baia Verde

di Redazione

Castel Volturno (Caserta) – «Occorre un intervento nell’incrocio del ponte di Destra Volturno e sui semafori di Baia Verde. L’amministrazione comunale faccia subito chiarezza». Lo affermano Anastasia Petrella, Antonio Portaro e Nicola Oliva, consiglieri d’opposizione di Castel Volturno, che hanno depositato oggi un’interrogazione e un’interpellanza, in cui chiedono l’installazione di un impianto semaforico che possa porre fine agli incidenti che si sono verificati nel giro di un solo mese, ed inoltre, per fare chiarezza sullo spegnimento dell’impianto semaforico in località Baia Verde, fortemente voluto dalla precedente amministrazione, proprio per prevenire gli incidenti.

«L’amministrazione comunale – afferma la leader della coalizione di centrosinistra, Petrella – ha l’obbligo di garantire la sicurezza stradale e di mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire incidenti mortali. I numerosi incidenti e le auto che sfrecciano a velocità elevate non sono più tollerabili.». «È necessario che si ponga fine agli incidenti avvenuti – aggiunge il capogruppo del Pd Antonio Portaro – in quest’ultimo mese sul ponte Volturno, è necessario un intervento da parte dell’amministrazione per evitare che ci possano essere conseguenze più gravi. Non è solo l’impianto semaforico, ma anche le piante presenti non potate, che impediscono la visibilità dei guidatori. In merito al semaforo di baia verde invece, viste le dichiarazioni che furono fatte nel 2021, anno dell’installazione del semaforo, è necessario che questi funzioni tutto l’anno, anche in relazione ad uno spiacevole incidente consumatosi il 4 agosto dell’anno scorso».

«La sicurezza stradale – dichiara Nicola Oliva – resta una delle maggiori criticità per Castel Volturno, attraversata interamente dalla Domiziana e con innumerevoli incroci, rotonde e svincoli purtroppo mal progettati. Ancora oggi ci si interroga sul mancato “collaudo” della Domiziana dopo i lavori, di qualche decennio addietro, che videro la realizzazione di spartitraffico in cemento e varie rotonde, che quotidianamente vengono tamponate. C’è bisogno di intervenire quanto meno con le azioni possibili nell’immediato, ovvero la riattivazione degli impianti semaforici esistenti e con la riaccensione di quelli inspiegabilmente posti in modalità lampeggiante».

I consiglieri chiedono che l’amministrazione prenda provvedimenti sufficienti per scongiurare ulteriori tragici episodi, come i tre incidenti recenti all’incrocio del ponte di Destra Volturno. «Durante la campagna elettorale – conclude Petrella – il sindaco Marrandino aveva preannunciato l’installazione di autovelox, anche se con obiettivi differenti dalla sicurezza stradale. Visti gli avvenimenti, ci aspettiamo che vengano messe in atto tutte le soluzioni che sembravo pronte e a portata di mano. I cittadini non possono più aspettare visto che, anche da altre zone del territorio, arrivano segnalazioni di pericolo. Nelle prossime settimane, insieme a Portaro ed Oliva, avanzeremo ulteriori richieste come l’installazione di dissuasori di velocità in punti specifici del territorio. Si inizi però con un segnale preciso. La riattivazione del semaforo, che, deve avvenire il prima possibile».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico