Cesa, il M5S chiarisce: “Siamo all’opposizione del sindaco Guida”

di Redazione

Cesa (Caserta) – “L’apertura politica pubblica e trasparente del sindaco di Cesa, Enzo Guida, cui ha fatto seguito la nota a firma del capogruppo di ‘Nuova Primavera Cesana’, Nicola Autiero, impongono al Movimento 5 Stelle un altrettanto trasparente riscontro”. Lo dichiarano il coordinatore provinciale di Caserta del M5S, Giuseppe Buompane, e il portavoce comunale di Cesa, Raffaele Bencivenga.

“Il MoVimento 5 Stelle a Cesa, rappresentato in Consiglio comunale da Raffaele Bencivenga, è forza di opposizione all’amministrazione Guida; su questo dato politico non ci sono e non ci saranno dietrologie e zone buie. Apprezziamo, sicuramente, l’atteggiamento dialogante del sindaco e della sua maggioranza consiliare, che hanno accolto diverse proposte del M5S; ma le forme di collaborazione e confronto non possono prescindere dalle naturali dinamiche maggioranza – opposizione. Il che non significa che il M5S ridurrà la sua azione politica e amministrativa ad un preconcetto osteggiare tutte le iniziative della maggioranza senza il minimo intento propositivo. Ma la stessa maggioranza ed il sindaco non possono pretendere di disinnescare il ruolo dell’opposizione, vitale alla vita democratica di qualsiasi ente rappresentativo, relegandolo a portatore di proposte condivise dalla maggioranza. Altrimenti l’opposizione diverrebbe, con un gioco di prestigio che offenderebbe i cittadini cesani, essa stessa maggioranza”.

“L’opposizione – continuano Buompane e Bencibenga – porta proposte secondo la sua visione politica, alternativa evidentemente a quella della maggioranza consiliare, ma è soprattutto strumento di informazione e controllo, incide nell’attività della maggioranza e in questo modo tutela quella minoranza di cittadini che l’ha espressa. Ritrovarsi, poi, su un terreno comune quale può essere la battaglia contro il progetto di autonomia differenziata di stampo leghista non può essere il grimaldello per svuotare di significato e di importanza il voto dei cesani. La pacificazione sociale o politica, citata dal sindaco Enzo Guida, non significa appiattimento del dibattito pubblico, svuotamento della funzione dell’opposizione consiliare. Significa portare il confronto di due diverse visioni politiche ad un livello tale per cui non si scivoli mai nell’attacco personale e nella violenza verbale”.

“A Cesa – sottolineano i pentastellati – il MoVimento 5 Stelle è forza politica alternativa all’amministrazione Guida. È saldamente all’opposizione; un’opposizione costruttiva ma mai prona. Su questo i cittadini di Cesa possono stare tranquilli. Valuteremo tutte le iniziative poste in essere dall’Amministrazione e porteremo le nostre proposte e ci confronteremo, non in tavoli riservati, bensì nel luogo deputato a questo alto confronto: il Consiglio comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico