Frignano (Caserta) – Una giornata di grande partecipazione civile a Frignano. Domenica 25 agosto, in Piazza della Repubblica si è tenuto un gazebo per la raccolta firme contro la legge sull’autonomia differenziata. In sole tre ore, ben 120 cittadini hanno aderito all’iniziativa, dimostrando una netta opposizione a un progetto che rischia di dividere il Paese e penalizzare la Campania ed il Sud Italia.
“Con questa raccolta firme – dichiara Aldo Simonelli, consigliere comunale di Frignano del Movimento 5 Stelle e promotore dell’iniziativa – vogliamo lanciare un segnale chiaro e forte: i cittadini di Frignano non ci stanno. Non accettiamo che la sanità, il lavoro, le infrastrutture e i servizi diventino merce di scambio. L’autonomia differenziata è un progetto pericoloso che rischia di aumentare le disuguaglianze tra le diverse regioni d’Italia. Noi ci opponiamo con tutte le nostre forze a questo disegno e continueremo a mobilitarci per difendere i diritti di tutti i cittadini”.
La grande affluenza di ieri dimostra che a Frignano c’è una forte consapevolezza dei rischi legati all’autonomia differenziata. I cittadini hanno compreso che questo progetto non porterà benefici, ma anzi rischia di aggravare le già esistenti disparità. “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta firme – conclude Simonelli –. Questo sostegno è fondamentale per far sentire la nostra voce. Continueremo a lottare per un’Italia unita e solidale, dove tutti i cittadini abbiano le stesse opportunità”.