Parete, attenti ai “zuzzusi” con la nuova pista ciclopedonale: allarme dell’ambientalista Camine Lo Sapio

di Franco Terracciano

Parete (Caserta – Attenti ai “zuzzusi” con la nuova pista ciclopedonale. Lancia l’allarme Carmine Lo Sapio del Comitato “Parete Basta Roghi. “Purtroppo – commenta Lo Sapio – già stanno scaricando schifezze e rifiuti vari e nella zona verso via Forno ci sono carcasse di animali. Adesso ci vogliono più controlli del territorio e un efficiente sistema di videosorveglianza per salvaguardare questa nuova pista al servizio dei tanti cittadini amanti delle passeggiate nel verde e dei ciclisti”.

La nuova pista ciclopedonole, lunga 1,3 chilometri, è un serpentone che attraversa le campagne periurbane e collega tre quartieri fondamentali del paese: via Forno, via Di Vittorio e via Borsellino. “E’ una lunga pista – dichiara il sindaco Gino Pellegrino – che copre il fondamentale collettore fognario che raccoglie le acque piovane provenienti da Giugliano. E’ un’opera necessaria a mitigare il rischio idrogeologico, interamente finanziata a tale scopo. Quel collettore fognario intercetta tutte le acque piovane provenienti da Giugliano. Uno dei principali problemi della nostra cittadina, irrisolto da più di 40 anni, causa di allagamenti nel centro storico di Parete, fonte di rischio a cose e a persone. Poi, su tale collettore, è stata realizzata una pista ciclabile per incentivare sempre più la mobilità sostenibile e la pratica dello sport”.

Nei prossimi mesi la nuova pista sarà collegata a un sistema urbano ciclabile (in fase di aggiudicazione lavori) che si unirà al Parco agricolo urbano, alle antiche masserie in via di ristrutturazione, a via Carlo Pezone e raggiungerà i principali servizi cittadini (piazze, scuole, edifici pubblici, spazi sportivi). “Il primo passo verso una mobilità sostenibile – conclude Pellegrino – che incentivi sempre più l’uso delle bici, il jogging e le attività sportive”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico