Gricignano (Caserta) – Nasce una nuova squadra di calcio in città: il “Real Gricignano”. Un’iniziativa promossa da un gruppo di appassionati, tra i quali figurano l’avvocato Giuseppe Tessitore (nella foto), il ragioniere Giovanni Di Ronza, Luigi Russo e Andrea Ciardulli. Sia Tessitore che Di Ronza non sono nuovi all’ambiente calcistico in quanto già dirigenti della “Polisportiva Gricignano”, squadra che parteciperà al prossimo campionato di Prima Categoria.
Il “Real” comincerà dalla Terza Categoria ma annuncia di avere grandi ambizioni. Intanto, ha chiesto al Comune il nulla osta per l’utilizzo del campo sportivo nella villa comunale di corso Umberto, attualmente in fase di riqualificazione, come lo è anche lo stadio nel complesso di via Falciano.
“L’idea – spiegano i promotori – è quella di creare una società sportiva che possa essere un punto di riferimento per la formazione umana e calcistica per tutti i giovani gricignanesi e non, all’interno di un contesto che vuole essere portatore di valori autentici e sani sia sotto il profilo calcistico che umano. I nostri obiettivi principali sono, oltre a promuovere la pratica sportiva, favorire un maggior benessere psicofisico, strutturare una società sportiva che sviluppi relazioni positive e costruttive, un forte senso di appartenenza fondato sulla passione per lo sport, sui valori del rispetto, della lealtà e della cooperazione”.
Rappresentato, nel proprio logo, dall’immagine di una fenice, il “Real Gricignano” si impegna a fornire “un ambiente positivo ed inclusivo, creando un legame indissolubile tra la squadra, i giovani e la comunità”. “Ci proponiamo – spiegano ancora dalla dirigenza – di formare non solo calciatori di talento, ma anche cittadini responsabili ed appassionati, pronti a portare avanti l’eredità sportiva e culturale di Gricignano con orgoglio e determinazione. L’obiettivo è di coinvolgere tutta la cittadinanza oltre alle numerose disponibilità a contribuire già ricevute da parte di noti imprenditori e professionisti locali e per tutto questo è indispensabile l’organizzazione di una società ben strutturata, ambiziosa, aperta, coinvolgente, collaborativa e dotata di una sana mentalità sportiva, che abbia come missione la volontà di creare una realtà calcistica unita e, soprattutto, tesa a durare nel tempo”.
Ribandendo “l’assoluta apertura da parte di questo progetto a tutta la gente di buona volontà che ha nel cuore un unico obiettivo”, il Real intende “costruire nel medio e lungo periodo un progetto sostenibile che porti Gricignano a riappropriarsi del ruolo che ha sempre avuto nel mondo del calcio dilettantistico campano”. E su questo la squadra confida soprattutto “nella vicinanza della nostra amministrazione, per la quale rappresenteremo con orgoglio il nostro paese”.