La segnalazione di un furto in corso presso una rivendita di tabacchi di via Napoli, a Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, ha fatto scattare alle 3 della scorsa notte l’intervento dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della locale compagnia.
I militari, coordinati dalla centrale operativa, sono sopraggiunti tempestivamente sorprendendo, all’esterno dell’esercizio commerciale, quattro persone incappucciate intente a caricare uno scatolone all’interno di un furgone Fiat Doblò. Alla vista della pattuglia che stava sopraggiungendo a sirene spiegate, i malviventi hanno desistito dal loro intento salendo repentinamente sul furgone e allontanandosi a velocità sostenuta nelle vie del centro cittadino.
Il rocambolesco inseguimento, nel corso del quale i fuggitivi hanno più volte eseguito manovre azzardate e pericolose, si è protratto per alcuni chilometri fino al vicini centro di San Tammaro dove il conducente del Doblò, resosi conto che stava per essere raggiunto dalla gazzella dei militari, ha svoltato in una stradina sterrata che a causa del fondo sconnesso ha reso ancora più difficoltosa la fuga. L’assenza del manto stradale ed il terreno sdrucciolevole hanno seriamente danneggiato il furgone provocandone la foratura degli pneumatici.
Con i militari ormai a poche decine di metri da loro, i quattro incappucciati hanno abbandonato il mezzo scappando a piedi nella campagna circostante dove, favoriti dal buio, sono riusciti a far perdere le proprie tracce. All’interno del furgone i carabinieri hanno rinvenuto l’unico scatolone che i malviventi erano riusciti ad asportare dal Tabacchi. L’intero contenuto, consistente in 200 pacchetti di sigarette di varie marche, è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario. Indagini in corso volte all’identificazione dei fuggitivi.