Si è giunti al terzo giorno di ricerche a San Felice a Cancello (Caserta) di madre e figlio dispersi – Agnese Milanese, 74 anni, e il figlio 42ene Giuseppe Guadagnino, di 42 – dopo la colata di fango e detriti che martedì 27 agosto ha invaso le strade della frazione collinare di Talanico.
Anche oggi sono in azione i cani molecolari dei Vigili del Fuoco del comando provinciale, coadiuvati anche dalle squadre provenienti da Salerno e da Firenze, hanno spostato le ricerche più a valle, nelle vasche di accumulo delle acque e nei canaloni adiacenti. In azione anche il cane Baila dell’unità cinofila dei carabinieri, esperto nel rilevare tracce di sangue e di persone prive di vita. Il canalone dove è stata trovata l’Apecar su cui viaggiavano madre e figlio è stato più volte scandagliato. “Stiamo scavando nel fango”, dice il comandante dei Vigili del fuoco casertani Paolo Massimi.
Intanto, Intesa Sanpaolo ha stanziato un miliardo di euro in finanziamenti agevolati per famiglie e imprese colpite dall’alluvione in Campania, al fine di rispondere nel più breve tempo possibile alla situazione di emergenza. I destinatari sono famiglie, imprese, piccoli artigiani e commercianti, agribusiness ed enti del Terzo Settore che hanno subito danni, per dare loro un sostegno finanziario immediato “mediante nuovi finanziamenti a condizioni dedicate”.
Prevista anche inoltre la possibilità di richiedere la “sospensione fino a 18 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti” già esistenti per famiglie e imprese residenti nelle zone colpite dall’alluvione. La banca ha, inoltre, messo a disposizione la filiale digitale (al numero verde 800.303.303 e attraverso l’app) per dare un’assistenza immediata e tutte le filiali presenti sul territorio per informazioni e consulenza. Sta per essere avviata, poi, una raccolta fondi che verranno destinati alle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali, attraverso For Funding, la piattaforma di crowdfunding del gruppo Intesa San Paolo.