Aversa (Caserta) – “Ti presento un libro” è l’incipit con il quale ha esordito domenica 22 settembre, alla “Libreria Il Dono”, la nuova stagione del gruppo di lettura condivisa, che, dopo anni di silenzio, ha deciso di riprendere il suo viaggio. Il responsabile della libreria, professor Fortunato Allegro, è entusiasta della rinnovata presenza di tanti nuovi appassionati lettori nella sala del Dono dedicata a Bruno Lamberti, compianto protagonista, insieme alla dottoressa Elisa Di Lorenzo, dell’iniziativa del gruppo di lettura.
“Nella vecchia sede di Piazza Don Diana con Bruno – ricorda il professor Allegro – spesso il gruppo si riuniva intorno alla Magnolia della Legalità all’aperto e le discussioni erano sempre interessanti. La ripresa è stata più che soddisfacente e altrettanto ricca di spunti di riflessione”. Molti i lettori che, provenendo anche dalla provincia di Napoli e Caserta, gradendo l’iniziativa, si sono uniti in una piacevole conversazione sui libri letti, nella sede che ha visto nascere questo progetto e che continua ad essere punto di riferimento per chi è affetto dal “vizio” di leggere e non vuole farne un piacere individuale.
Il gruppo di lettura condivisa “Il dono della lettura” nasce nel 2016 senza alcuna pretesa di conoscenze letterarie, animato dalla sola voglia e dall’intento di condividere con altre persone una sana ed informale conversazione dopo aver letto opere di scrittori del passato e contemporanei.
Discutere in modo pertinente e disinvolto su un libro letto significa, molto spesso, aprire una finestra sulle idee e sulle emozioni scaturite, trasformare un momento di fiero orgoglio di una lettura solitaria in un discorso a “spazio aperto dove ciascuno possa dare voce alle righe dell’autore ed ascoltare il pensiero di altri lettori che condividono la stessa passione.
Gli incontri, gratuiti e liberi, si terranno ogni mese, sempre di domenica pomeriggio e il programma di quest’anno è ricco di testi da non perdere. Per informazioni dettagliate sul programma e sulle date degli incontri consultare la pagina facebook “Il Dono della Lettura”.