Aversa (Caserta) – Giovedì 26 settembre, dopo la pausa estiva, riparte la nuova stagione, giunti ormai al 43esimo anno di attività, del Jazz Club Lennie Tristano di Aversa, all’Auditorium “Bianca d’Aponte”, dove sarà di scena Clara Graziano per presentare il suo primo disco da solista “Al ritmo della luna”, dieci brani originali composti dalla musicista di origini aversane, che spaziano tra la musica popolare e la canzone d’autore, con venature jazz e world.
Clara Graziano, infatti, originaria di Aversa, è una cara amica del Jazz Club Lennie Tristano – citato nel libretto di accompagnamento del suo disco come una delle fonti di ispirazione della sua musica – fin da quando ha iniziato ad interessarsi di musica e pur trasferendosi a Roma, non ha mai interrotto i rapporti con la sua terra d’origine.
Musicista raffinata e poliedrica e il suo lavoro, ritmato e unico, lo riflette perfettamente. È una delle autrici e interpreti più efficaci della musica popolare circense e questo disco vuole essere un diario lunare del suo percorso artistico in grado di raccontare le varie forme del suo lavoro creativo. L’accompagnano, in questo suo viaggio, musicisti in grado di dare un originale spessore armonico e ritmico al repertorio, nello stile unico di Clara Graziano (organetto e voce): Gabriele Coen (sax soprano e clarinetto), Rosario Liberti (basso tuba), Sasa Flauto (chitarra e ukulele), Alessia Salvucci (percussioni).
Ma è nella sinuosità melodica e nella forza ritmica che caratterizzano ciascun brano dell’album, che Clara Graziano conferma la sua felice vena compositiva che permette all’ascoltatore letteralmente di viaggiare in diversi e contigui mondi musicali, senza mai perdere il filo rosso di un libero fantasticare. Il disco è realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. L’ingresso al concerto è gratuito ed è richiesta la sola tessera di socio del Club, che può essere fatta anche all’ingresso.