Aversa (Caserta) – Si è conclusa l’edizione 2024 della Stranormanna, la manifestazione sportiva organizzata dall’associazione “L’Altra Aversa” che ha fatto registrare la partecipazione di numerosi atleti lungo le strade della città normanna.
La particolarità dell’evento è stata scandita da momenti a tema dedicati ai bambini, agli amici a 4 zampe e soprattutto all’inclusione di tutti i cittadini con particolare attenzione ai portatori di handicap fisici e psichici. Il must dell’organizzazione è stata la volontà di abbattere ogni tipo di barriera puntando sullo sport non solo come momento agonistico, ma come strumento di massima aggregazione, l’adesione di scuole e studenti ne è stata la plastica dimostrazione.
A margine della manifestazione, al Dipartimento di Architettura dell’Università Vanvitelli, il conferimento delle targhe da parte del pigmalione Peppe Andreozzi a coloro che hanno intensamente collaborato all’organizzazione. Tra i riconoscimenti quello al dottor Luciano Gentile, stimato medico aversano, presidente dell’associazione “Max Weber” e sindacalista di spicco della Cisal Caserta. “Ho colto in questa manifestazione uno spirito straordinario e mi sono semplicemente messo in fila per dare una mano – ha dichiarato Gentile – Mi è piaciuto molto lo slogan ‘disabilitiamo la disabilità’. Purtroppo, c’è ancora tanto da fare per rendere effettive le misure a sostegno dei caregiver e realmente operative quelle del dopo di noi. Il mio impegno personale, sociale e sindacale non verrà mai meno e passerà sempre più per questi eventi, che rappresentano il vero volano per raggiungere tutte le fasce della popolazione”.