Aversa, Endometriosi profonda: giornata di “live surgery” alla Clinica San Paolo

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) “Endometriosi profonda – Tecniche e tecnologie chirurgiche”. E’ il corso che, venerdì 4 ottobre, si terrà nella Clinica San Paolo di Aversa, diretto dai dottori Roberto Clarizia, Gianmarco Del Prete e Domenico Ventriglia, con presidenti onorari Giuseppe Placido e Carmine Nappi, in collaborazione con “Tontarra Medizintechnik GmbH”, azienda tedesca leader nella produzione di strumenti e attrezzature chirurgiche ed endoscopiche all’avanguardia, di alta qualità e precisione, “EndoVers Salute”, portale dedicato al trattamento dell’Endometriosi, e “Cam Hospital Tecnologie Biomediche”, specialista nella produzione e vendita di attrezzature ospedaliere, dispositivi medici e nuove tecnologie biomediche.

L’appuntamento si articolerà in tre momenti di “keynote lectures” e “live surgery” (“chirurgia dal vivo”) che i corsisti visioneranno in streaming. Il primo su “Anatomia chirurgia vs. Anatomia Libresca”, illustrato da Bob Clarizia, con a seguire live surgery di “Eradicazione di endometriosi profonda con Bobterfly Technique”: chirurghi Bob Clarizia, Raffaele Sagliocco, Domenico Ventriglia, Giulio Potenza, con la supervisione del professor Carmine di Serio; commentatori in tribuna Pietro Affinito e Claudio Santangelo; commentatori a bordo campo Ciro Luise e Paolo Verrazzo. Secondo step con lettura “Indicazioni e non indicazioni alla chirurgia”, a cura di Francesco Paolo Improda, con commento medico-legale e risvolti territoriali di Giuseppe Cerrota, lettura su “Gravidanzendometriosi” di Agostino Menditto, controaltari di Vincenzo Cacciapuoti e Pasquale Gallo. Infine, live surgery di “Eradicazione di endometriosi profonda con isterectomia radicale”: chirurghi Ciro Luise, Bob Clarizia, Antonio Della Gala, Maria Giovanna Vastarella; commentatori in tribuna Fabrizia Santangelo e Francesco Forleo; commentatori a bordo campo Mirko Piccegna e Paolo Verrazzo. Parteciperanno, tra gli altri, i dottori Antonio Della Gala, Camillo Cadente Colucci, Fabrizio Paolillo Diodati, Roberto Passaro, Carmine Vascone, Gabriele Zitiello. Central factory support: Andrea De Michelis, Andrea Sottana. Local factory support: Vincenzo Bisogno, Ermanno Imparato.

La Clinica San Paolo da tempo è in prima linea nella lotta contro queste condizioni mediche complesse ma trattabili. In partnership con il dottor Clarizia, esperto riconosciuto nel campo delle patologie ginecologiche, con particolare attenzione all’endometriosi, vengono garantiti trattamenti innovativi che combinano terapie mediche e interventi chirurgici minimamente invasivi, eseguiti con la tecnica avanzata della laparoscopia.

Cos’è l’endometriosi – L’endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile alla mucosa uterina cresce al di fuori dell’utero, causando spesso dolore pelvico cronico e altri sintomi invalidanti. L’adenomiosi, d’altra parte, si verifica quando il tessuto endometriale si infiltra nel muscolo uterino, causando solitamente dolori mestruali intensi e sanguinamento eccessivo durante le mestruazioni. È fondamentale comprendere che queste condizioni non devono essere ignorate o sottovalutate. Tuttavia, c’è speranza. Grazie agli avanzamenti nella medicina e alla collaborazione tra professionisti sanitari e strutture specializzate, la diagnosi precoce, il trattamento e la gestione delle condizioni legate all’endometriosi e all’adenomiosi sono diventati sempre più efficaci. Dal momento che l’endometriosi e l’adenomiosi possono manifestarsi in modi diversi per ogni individuo, è essenziale consultare un medico specializzato per una valutazione personalizzata e un piano di trattamento mirato. Con il giusto supporto medico e l’accesso alle cure appropriate, è possibile non solo gestire efficacemente queste condizioni, ma anche guarire e recuperare una migliore qualità di vita.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico