Aversa (Caserta) – Si è appena conclusa la seconda mobilità transnazionale del progetto Erasmus+ KA210 “Natural risks in Europe: are we prepared enough?”, che ha visto 5 alunni e due docenti, Debora Gagliardi e Arcangelo Pellegrino, del Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa visitare, con gli studenti e i colleghi francesi e croati delle scuole partner del progetto, la città di Lione e la località di Saint Gervais Mont Blanc.
Insegnanti e studenti, accompagnati da guide esperte, hanno avuto l’opportunità di effettuare un’interessante escursione sul Monte Bianco, per conoscere il ghiacciaio di Bionnassay e per intervistare le guide alpine che hanno fornito informazioni importanti sulle criticità causate sulle Alpi dai cambiamenti climatici.
La mobilità, grande occasione di arricchimento culturale, linguistico e relazionale per alunni e docenti, è stata finanziata dai fondi dell’Unione Europea gestiti dall’Agenzia Nazionale Erasmus Indire. Ma la tappa appena conclusa è solo una pausa; infatti a novembre i giovani ragazzi del Cirillo viaggeranno verso la Croazia per affrontare l’ultima tappa di questo meraviglioso progetto formativo e culturale.