Aversa (Caserta) – Venerdì 13 settembre, alle ore 17.30, nella Caritas Diocesana di Aversa, in via Sant’Agostino 4, si terrà l’evento di presentazione della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, realizzata nell’ambito di “Nodi Comune”, intitolata “Invertiamo la rotta”.
La manifestazione è stata promossa, inoltre, da Csv Assovoce “Associazione per il volontariato Caserta ets” e l’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv. Nel corso di “Invertiamo la Rotta” si terranno i saluti istituzionali di: Elena Pera, presidente CSV Asso.Vo.Ce. Ets; monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; don Carmine Schiavone, direttore della Caritas di Aversa. La presentazione del progetto sarà a cura di Chiara Caterino, coordinatrice del progetto “Nodi Comune”, mentre della presentazione della campagna si occuperà di Elena Ronzullo, presidente A.m.c.v.s. (Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv) Odv. Seguirà il buffet offerto da Assovoce e Nodi Comune.
“Si tratta di un’attività di sensibilizzazione che nasce dell’analisi dei bisogni del territorio. – afferma Elena Pera – Insieme alle associazioni del nostro comparto, ci siamo resi conto che si rispetta ancora troppo poco la tematica della sicurezza stradale e le associazioni delle vittime della strada, spesso, vengono lasciate sole. Così abbiamo deciso, nell’ambito del progetto Nodi comune promosso dal Csv, di realizzare questa campagna, al fine, soprattutto, di sensibilizzare i giovani. Abbiamo deciso di realizzarla in collaborazione con numerosi comuni del territorio. Ringrazio i Sindaci per aver risposto al nostro appello, tutta la rete di Nodi in Comune e, soprattutto, l’associazione Mamme coraggio e vittime della strada che, da anni, si batte affinché le strade diventino luoghi di vita e non luoghi di morte”.
“Ringrazio la presidente Pera, la coordinatrice Chiara Caterino e tutto il gruppo di associazioni che convergono in Assovoce e Nodi Comune. – afferma Elena Ronzullo – Abbiamo lavorato in sinergia per oltre sei mesi, riuscendo a coinvolgere ben tredici comuni, ovvero: Aversa, Carinaro, Casal di Principe, Casaluce, Casapesenna, Cesa, Frignano, Lusciano, Parete, San Cipriano d’Aversa, Teverola, Trentola Ducenta e Villa di Briano. Il progetto è incentrato sulla sensibilizzazione rispetto alla sicurezza stradale ed ai numerosi incidenti che si consumano sulle strade italiane. Saranno presentati 5 grafiche fornite alle amministrazioni locali, che saranno affisse, dal 23 settembre al 31 di dicembre, nelle bacheche dedicate comunali. E’ necessario promuovere la coscienza del rispetto della strada. Siamo orgogliosi di quanto promosso insieme ad Assovoce e Nodi Comune, – conclude la presidente di A.m.c.v.s. – le quali dato a spinta iniziale ad un progetto che ha ambizioni nazionali”.
Biagio Ciaramella, portavoce delle associazioni A.M.C.V.S., A.u.f.v. Odv (Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada Odv) e A.i.f.v.s. Odv (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Odv) sottolinea come “il progetto segua una linea impostata su piano europeo, come constatabile in occasione del convegno tenutosi a Milano il 2 di settembre, a cui hanno partecipato Jean Todt, inviato speciale Onu per la sicurezza stradale, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. L’obiettivo comune è arrivare al 2030 riducendo il numero di morti sulle strade, attestato attualmente a 1.9 milioni di persone annue ed oltre 50 milioni di feriti. La nostra ambizione si rispecchia a livello campano con questo evento dal forte impatto sociale. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per arrivare all’obiettivo”.