Casapesenna, l’opposizione: “I soliti noti nello staff del sindaco. A cosa serve fare un bando?”

di Redazione

Casapesenna (Caserta) – Con determina numero 429 del 2 settembre, è stato pubblicato all’Albo Comunale l’elenco degli a comporre il nuovo staff dell’attuale sindaco. Con rammarico i consiglieri di minoranza Alessandro Cirillo, Rosa Donciglio, Costantino Diana e Clorinda Bovenzi denunciano: “Ci ritroviamo all’ennesima presa in giro per tutti i cittadini locali e soprattutto per quei giovani preparati che con un curriculum invidiabile hanno inviato la propria candidatura”.

“I componenti risultati vincitori – aggiungono dall’opposizione – sono volti noti e soprattutto al terzo mandato consecutivo. Tra questi figura Maria Michela Capoluongo, ormai una veterana in termini di staff al terzo mandato, due dei quali con l’ex sindaco De Rosa; stesso copione per Domenico Napoletano. Inoltre, abbiamo Domenico Fontana, cugino ed omonimo dell’attuale consigliere, e che fino al 2023 ha ricoperto il ruolo di componente del Nucleo di Valutazione con l’Amministrazione De Rosa. Poi abbiamo Baldascino Angelo Raffaele, ex prof, attualmente in pensione: per farlo rientrare tra le persone idonee all’interno dello staff, successivamente al bando pubblicato, fu fatta una rettifica dove fu eliminato il requisito relativo all’età massima per poter partecipare. Ciliegina sulla torta, Nicola Barone che all’ultima tornata elettorale era candidato con la lista Casapesenna Viva e che, non riuscendo ad entrare in Consiglio comunale, si è pensato di farlo rientrare nello staff”.

“Visti i tanti intrecci, visto il solito modus operandi – continuano i consiglieri – ci chiediamo e chiediamo all’amministrazione: perché fare un bando quando è palese che si è optato per nomine dirette? Perché non si è data la possibilità a tante persone, soprattutto i giovani preparati con un curriculum invidiabile, di poter prendere parte allo staff? Perché sempre i soliti volti noti? Perché prendere in giro tutti? Non esistono altre professionalità che possono ricoprire quei ruoli?”.

“Interrogativi che non avranno risposte, perché davanti all’evidenza non si può negare – concludono i consiglieri di minoranza – ma al contempo è ben chiaro che il cambiamento tanto sponsorizzato in campagna elettorale dall’attuale sindaco resta chiacchiericcio del momento solo per ottenere consensi, visto che determine del genere raccontano l’esatto contrario. Ed è giusto che i cittadini vengano informati, e che sappiano che il Comune, visto l’andazzo, è diventato strettamente a conduzione familiare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico