Aversa (Caserta) – Martedì 17 settembre si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza Regioni e Province autonome, dall’Istituto superiore di sanità (Iss), dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
La data coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (“World Patient Safety Day”), promossa a livello internazionale dall’Oms, anch’essa alla prima edizione nel 2019, che prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e la simbolica illuminazione in colore arancione di monumenti nazionali dei singoli Paesi aderenti. La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 – e dell’Assemblea Mondiale della Salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), nella seduta del 28 maggio 2019 – ha previsto che “in tale giornata le Amministrazioni Pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”.
La tematica scelta è il Miglioramento dei Processi Diagnostici per garantire la Sicurezza dei Pazienti (“Improving diagnosis for patient safety”), proponendo lo slogan di quest’anno “Fai la cosa giusta e rendila sicura!” (“Get it right, make it safe!”), allo scopo di cercare di ridurre gli errori attraverso interventi radicati nei processi, nei fattori umani e nel coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari e dei leader sanitari. Pertanto, su mandato regionale ed aziendale, per la celebrazione della Giornata, l’Unità Complessa di Risk Management con la referente aziendale per la Gestione del rischio clinico, dottoressa Angela Maffeo, di concerto con la Unità Complessa Formazione, guidata dal dottor Arcangelo Correra, e i componenti del tavolo aziendale per la revisione delle procedure correlate alla corretta gestione degli accessi venosi centrali e periferici, ha organizzato l’incontro che si terrà nell’Aula Formazione ad Aversa, dalle ore 8.30 alle 13.30, intitolato “Fai la cosa giusta e rendila sicura”.
Parteciperanno, quali relatori, i responsabili delle strutture di maggiore esperienza nel settore dei Picc team della regione: azienda ospedaliera “Cardarelli” e “Irccs Fondazione Pascale” di Napoli, Ospedale “Sacro Cuore Fatebenefratelli” di Benevento. Nella prima parte e la seconda parte si terrà la discussione con i responsabili aziendali dei reparti di Anestesia e Rianimazione, Oncologia, con il coordinatore Cure Domiciliari e con il responsabile della Terapia del Dolore e cure palliative e Hospice. Modererà la seconda sessione un oncologo di chiara fama. Interverranno il direttore generale dell’Asl Caserta, Amedeo Blasotti, ed il direttore sanitario, Saverio Misso, che terrà una relazione introduttiva considerata la sua ultraventennale esperienza nel settore Immunotrasfusionale.
Con queste iniziative l’Asl Caserta, come già per gli altri anni, intende sensibilizzare attraverso gli operatori e i pazienti tutta la popolazione sulla sicurezza delle cure e delle prestazioni sanitarie. Il Servizio Qualità e Risk Management aziendale, con i suoi tavoli di discussione, il monitoraggio delle attività collegate alle segnalazioni degli eventi sentinella, la formazione al risk management degli operatori sanitari neoassunti e quella per i dirigenti per l’acquisizione della metodologia dell’Audit per un percorso di certificazione di qualità, continua la sua attività di elemento coalizzante nella redazione, revisione e proposta di corrette procedure collegate ad una corretta gestione del rischio clinico, ad un abbattimento degli errori e a fornire una Sanità di sempre maggiore appropriatezza e qualità.