Gricignano (Caserta) – “I consiglieri hanno diritto a visionare qualsiasi atto a disposizione degli uffici comunali e sono tenuti al segreto previsto dalla normativa”. Così la capogruppo dell’opposizione Michela Caiazzo che ritorna sulla questione delle restrizioni applicate alla visualizzazione online dei documenti presenti nel protocollo informatico.
Come spiegato dal sindaco Vittorio Lettieri il provvedimento riguarda solo la visualizzazione online, al fine di tutelare la privacy di atti che potrebbero entrare in possesso di terzi. Atti che sono disponibili fisicamente presso gli uffici comunali per visionarli e anche fotocopiarli, previa richiesta da parte dei consiglieri.
Caiazzo, tuttavia, ritiene che la privacy sia intrinsecamente tutelata poiché gli accessi dei consiglieri al protocollo sono tracciati tramite le credenziali a loro assegnate. “Anche Vittorio Lettieri, quando era all’opposizione, ha avuto accesso liberamente a tutti gli atti online. Ora che è diventato sindaco sembra voglia applicare vecchie pratiche di potere”, accusa Caiazzo in un video di risposta al primo cittadino.
Altra replica della capogruppo riguarda il fenomeno dei miasmi: “L’argomento sarà al centro del dibattito nella prossima seduta della commissione Ambiente. E se proprio vogliamo parlare delle aziende che producono miasmi sul territorio il sindaco dovrebbe chiedere a casa sua”, incalza la consigliera riferendosi all’ex amministrazione guidata da Lettieri padre. IN ALTO IL VIDEO