Orta di Atella (Caserta) – “Adesso guardiamo al futuro ed amministriamo Orta”. Così i consiglieri della “confederazione” composta da Mena Capasso, Pasquale Lamberti, Giuseppe Massaro, Gennaro Colella e Tiziana Dirasco che, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, hanno votato sì al bilancio e confermato la fiducia al sindaco Antonino Santillo.
“Nel Consiglio Comunale – affermano i consiglieri – prendendo atto con grande soddisfazione, della approvazione da parte della Cosfel della ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, seguita dall’altrettanto parere positivo della terna del Collegio dei Revisori dei Conti, andiamo a votare l’approvazione definitiva del bilancio 2023-2025. Questo atto ci permette di uscire dall’esercizio provvisorio e poter iniziare a programmare le future attività amministrative con minore difficoltà tenuto conto che, indubbiamente, questa prima parte di consiliatura è stata svolta con il freno a mano tirato, vista la mancanza di un bilancio approvato. Un plauso al sindaco e all’assessore al Bilancio e all’intero esecutivo che con caparbietà e spirito di abnegazione hanno affrontato questa non facile sfida programmatica unitamente alle ben note emergenze amministrative giornaliere”.
Ora, sottolineano i consiglieri, sono attese nuove sfide”. Rimanendo sul settore finanziario: è necessario approvare in tempi rapidi il consuntivo e il nuovo bilancio di previsione 2024_2026. Riprendendo anche quanto suggerito dalla terna dei revisori sulla necessità di attivare una azione di riscossione dei tributi più incisiva è necessario mettere mano seriamente ad una riscossione coattiva più efficiente e risolutiva ma che allo stesso tempo sia equa con il cittadino maggiormente in difficoltà economica. Per tali ragioni, suggeriamo di individuare così come previsto in pianta organica un nuovo responsabile finanziario di alta qualificazione che possa seguire esclusivamente le sfide di bilancio menzionate, lasciando il settore dei tributi ad altro responsabile di elevata qualificazione in modo tale da rendere maggiormente efficienti ed operativi questi due importanti settori dell’apparato amministrativo comunale”.
“Per i Lavori pubblici bisogna riaprire assolutamente e in tempi rapidi tutte le strutture di aggregazione sociale (parco giochi , ex alberghiero, circolo anziani ecc) e tutte le strutture sportive (bocciodromo, palazzetto, campo sportivo ecc). Abbiamo appreso con stupore dal comunicato del Sindaco della presenza sul territorio di piazze di spacci e atti vandalici di varia natura. Dobbiamo dare in tempi rapidi una alternativa ai nostri ragazzi ortesi. Anche in questo settore riteniamo che debba nominarsi in tempi rapidi un responsabile di alta qualificazione che affiancandosi con i validi istruttori presenti possa affrontare le sfide elencate portando avanti al contempo tutti i finanziamenti Pnrr”.
“Circa il potenziamento del settore delle Politiche sociali e Spettacoli, una responsabile part-time non è in grado da sola di sostenere le emergenze sociali che vive la nostra comunità. Non è possibile che nonostante l’enorme spirito di abnegazione dell’assessore al ramo i nostri anziani non abbiano potuto usufruire di un soggiorno vacanza o termale e durante l’estate non sia stato organizzato un minimo di intrattenimento per chi è rimasto in città. Considerando anche che ad oggi la gara per la refezione scolastica non è ancora partita ed è una incombenza dello stesso ufficio, ergo è necessario e non rinviabile un suo potenziamento”.
Queste le principali e più importanti sfide da affrontare. Con quale assetto politico le vogliamo affrontare? “Già nell’ultimo comunicato – spiegano i consiglieri – in cui, a seguito della presa d’atto che si andavano formando nuove aggregazioni in seno al Consiglio Comunale, anche i nostri consiglieri comunali e parti politiche hanno iniziato a guardarsi intorno e come sappiamo i movimenti politici ‘Orta al Centro’, ‘Orta sul Serio’ unitamente ai consiglieri comunali Tiziana Dirasco e Gennaro Colella hanno deciso di condividere un percorso politico-amministrativo comune, costituendo una confederazione tra gruppi consiliari e singoli consiglieri con l’obiettivo di una scelta condivisa sui principali temi politici/amministrativi che interessano la città. Abbiamo anche sottolineato che la nascita di nuovi gruppi consiliari e confederazioni semplificano la vita amministrativa e soprattutto danno finalmente la possibilità di capire ‘chi sta con chi’ nella direzione di rendere il quadro politico/amministrativo più stabile e chiaro. Le sfide elencate e le scadenze importanti richiedono la necessaria presenza di una Amministrazione stabile. Un cambiamento in direzione più decisionista nel merito delle future scelte politiche-amministrative che interesseranno la nostra città è necessario. Un cambio di passo che deve prevedere una maggiore condivisione e partecipazione di energie positive e competenti alle sfide che ci attendono. Orta ha bisogno di scelte immediate e coraggiose all’indomani della approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato.
“Nel confermare la nostra fiducia al sindaco – continuano – ribadiamo che siamo aperti e disponibili a ripartire con determinazione, con gli altri gruppi di maggioranza scegliendo i temi fondamentali da affrontare, le priorità e le scadenze. Ci farebbe enormemente piacere un ritorno al confronto e all’ analisi con il sindaco, l’organo esecutivo e le parti politiche sulle principali tematiche ed emergenze amministrative ortesi. Pertanto, chiediamo al sindaco, alla Giunta e al Consiglio di affrontare queste principali tematiche amministrative con maggiore decisione e coraggio, stabilendo una verifica dei risultati dopo un orizzonte temporale accettabile con successiva rimodulazione delle cariche senza la necessità di un azzeramento generale che penalizzerebbe il merito ed il consenso. Recuperiamo l’entusiasmo iniziale per rimettere al centro dell’azione politico/amministrativa, l’attuazione del programma presentato alla cittadinanza in campagna elettorale. Noi ci siamo sindaco! Orta ha tremendamente bisogno di essere amministrata”.