Parete (Caserta) – Via Marconi o “Via Crucis”? Ritorna in Consiglio comunale la martoriata questione della principale arteria del paese dove i lavori di riqualificazione sono fermi da quasi un anno. L’opposizione consiliare del gruppo “Parete Città di Tutti”, a tal proposito, ha presentato l’ennesima interrogazione che si discuterà nel consiglio comunale che si terrà domani pomeriggio nella sala polifunzionale di piazza Berlinguer.
La vicenda già approdò nell’Assise del 23 luglio e, sempre a una specifica interrogazione dell’opposizione sull’argomento, il sindaco Gino Pellegrino così rispose: “I lavori di via Marconi sono fermi perché l’impresa, come afferma, non riesce a rientrare con i costi, ci sono delle difficoltà sullo stato di avanzamento e si è affidata ad un legale. Vediamo adesso se ci sono i margini per consentire a quest’impresa di portare a termine almeno una parte dei lavori o dobbiamo decidere di escluderla e affidare i lavori ad un’altra ditta”.
Nel 2020 la Regione finanziò, per la somma di 1 milione e 346mila euro, i lavori di rifacimento di via Marconi e via Vittorio Emanuele, ma la riqualificazione di queste arterie da allora è diventata una corsa ad ostacoli. Alla fine di via Marconi era prevista pure la costruzione di una rotatoria per eliminare i semafori e razionalizzare il traffico in questa periferia del paese, che è trafficatissima perché snodo fondamentale per raggiungere Aversa, i vari paesi dell’Agro e imboccare l’Asse mediano. I cittadini, e soprattutto i tanti esercizi commerciali della zona, sperano che si risolva al più presto l’intervento in via Marconi dove è stato riammodernato, per adesso, solo il sistema d’illuminazione. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA