Ci sarà anche la Fanfara dei Bersaglieri alla Festa del Donatore di Sangue dell’Avis Comunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). I “cappelli piumati” dei militari della Caserma Garibaldi di Caserta sfileranno per le principali vie della Città dell’Anfiteatro il 15 settembre in occasione della manifestazione avisina giunta alla 35esima edizione. Quasi tutto pronto per accogliere le delegazioni avisine che giungeranno nella città che sorge all’ombra dell’Anfiteatro provenienti da varie luoghi dello Stivale.
La Festa, in programma il 15 settembre sarà preceduta dalla cerimonia di geellaggio con le sezioni avisine di Ceprano, Mistretta e Teano che si svolgerà il 14 nello splendido scenario del Museo Civico e del Risorgimento in Piazza Angiulli. Alla presenza dei Sindaci delle città gemellate i Presidenti delle sezioni comunali avisine suggelleranno il patto di collaborazione tra le quattro realtà di volontariato del dono del sangue. Il programma della Festa prevede che le rappresentanze avisine ospiti e i donatori sammaritani si radunino alle ore 9.00 del 15 settembre presso la Villa Comunale dove saranno accolti dagli studenti dell’Istituto Scolastico Iervolino “I Carissimi”.
Nella vicina Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie ci sarà la Celebrazione Eucaristica. Alle ore 11.00 partirà la sfilata dei partecipanti con i Gonfaloni dei Comuni, i labari delle rappresentanze avisine e delle associazioni cittadine preceduti dalla Fanfara dei Bersaglieri che raggiungerà prima Piazza Mazzini per l’omaggio al monumenti dei Donatori di Sangue e poi Piazza Matteotti per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti.
A seguire il pranzo sociale al Ristorante Russo Center di Pastorano. La manifestazione alla quale parteciperanno i massimi vertici regionali e provinciali dell’Avis, è organizzata per festeggiare i donatori di sangue e per promuovere lo spirito di solidarietà, di fratellanza e la cultura della donazione di sangue.