Bacoli (Napoli) – La quarta edizione di “Antro – Il Festival del Parco archeologico dei Campi Flegrei” ha chiuso la programmazione con lo spettacolo teatrale “Menecmi” di Plauto. In scena Francesco Montanari, che ha incantato la platea del Castello Aragonese di Baia.
Con il titolo “Mens agitat molem” (“La mente muove la materia”), il festival, finanziato dal Parco archeologico dei Campi Flegrei e realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, è stato caratterizzato da un calendario di dieci spettacoli. Tra questi musica, teatro e danza, tutti sold out, proposti soprattutto da associazioni che hanno partecipato a un bando pubblico. Il direttore del Parco, Fabio Pagano, traccia un bilancio della manifestazione ai nostri microfoni.
Il calendario si è aperto con il concerto di Gio Cristiano Mediterranean Quartet e la special guest Dean Bowman ed è proseguito con “Moby Dick l’incantatrice. Monologo per sette voci intorno alla balena bianca” di Rosalba Di Girolamo con musiche originali di Marco Messina, “Ra di Spina” di Laura Cuomo, “Corto Maltese e Irene di Boston” di Marco Steiner, “Gaius Plinius Secundus. L’ultimo viaggio di Plino il vecchio”, “De Rerum natura”, “Commedia&Arte. Teatro, improvvisazione e coinvolgimento con Markus Kupferblum e le sue maschere”, “Sibille: oracoli e divinazioni in forma moderna”, “Il mare che ci unisce” con le musiche originali di Lino Cannavacciulo. IN ALTO IL VIDEO