Ritrovato il corpo di Antonio Ciccorelli, caporeparto dei vigili del fuoco che ieri, assieme ai colleghi, era intervenuto per aiutare due sorelle rimaste in panne dopo essere stati sorprese dal violento nubifragio abbattutosi nel Foggiano, estraendole dalla loro auto semi-sommersa nel canale Radicosa.
60 anni, prossimo alla pensione, sposato e padre di un figlio, Ciccorelli era a bordo, insieme ad un collega, nell’auto di servizio che è stata travolta dalla piena di un torrente sulla strada statale 89 tra San Severo e Apricena. Secondo quanto si è appreso, i due caschi rossi erano giunti sul posto per soccorrere l’autovettura nel canale. Le sorelle a bordo, di San Severo, sono state salvate appena in tempo ma Ciccorelli è stato portato via dall’acqua sul mezzo di servizio. Il corpo del 60enne è stato recuperato dai colleghi sommozzatori all’interno dell’abitacolo dell’auto, poco più a valle del punto dove era stata travolta durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso. Salvato il collega che era riuscito ad abbandonare la vettura, rimasto ferito e trasportato in ospedale in condizioni non gravi.
Una delle due sorelle salvate: “Sei il nostro angelo” – “Antonio Ciccorelli ci ha portato in salvo, per il sollievo delle nostre famiglie, ed è andato incontro al suo destino per portare aiuto ad altri”, ha scritto sui social Rosanna Tafanelli. Nei suoi messaggi la donna ha ringraziato il comando dei vigili del fuoco: “Il nostro ringraziamento per averci soccorso tempestivamente e rassicurato in quell’inferno di acqua e fango si unisce al profondo cordoglio per la morte del caro Antonio Ciccorelli, il nostro angelo. Ci duole pensare che dopo aver abbracciato noi e averci portato in salvo per il sollievo delle nostre famiglie, abbia perso lui stesso la sua preziosa vita. Resterà sempre nel nostro ricordo e nella nostra preghiera”.
Il cordoglio del presidente Mattarella – “Con profonda tristezza – si legge in un messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – ho appreso la notizia di quanto accaduto in provincia di Foggia dove, durante operazioni di soccorso per il grave maltempo, ha perso la vita il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco Antonio Ciccorelli, che si trovava con un collega a bordo dell’autovettura di servizio travolta dalla piena di un torrente. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a Lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. Al vigile del fuoco rimasto ferito esprimo auguri di pronta guarigione”.
Il cordoglio del ministro Piantedosi – “Sono profondamente addolorato – dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi – per la tragica scomparsa del caporeparto dei vigili del fuoco la cui auto è stata travolta dalla piena di un torrente mentre, con la sua squadra, era impegnato nel Foggiano per prestare soccorso alla popolazione dopo che un’ondata di maltempo aveva colpito il territorio. Ai suoi familiari e a tutto il Corpo nazionale esprimo la mia vicinanza e le mie più sentite condoglianze. Al collega che era nell’autovettura, rimasto ferito e ricoverato in ospedale, gli auguri di una pronta guarigione”.