Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano. Lo rendono noto i Vigili del fuoco, spiegando che padre, madre e nonno, turisti stranieri, sono stati tratti in salvo dal tetto. Impegnati sommozzatori e cinofili.
Il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa) Francesco Auriemma spiega che le ricerche di nonna e neonato sono in corso da lunedì alle 21:30, quando è stato lanciato l’allarme, e sono rese complicate anche dal fatto che si tratta di una zona impervia e difficile da raggiungere, al confine con il Comune di Monteverdi Marittimo. I turisti, una famiglia tedesca, si trovavano in una casa vacanze quando il torrente Sterza, ingrossato dalle forti piogge, è esondato.
Per il maltempo che ha colpito la Toscana sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco a Pisa e Livorno per le forti piogge, tra soccorsi ad automobilisti in difficoltà e per allagamenti. Criticità si sono riscontrate a Montescudaio nel pisano, a San Vincenzo e Castagneto Carducci nel Livornese.
La perturbazione che ha interessato la zona sud del territorio provinciale di Livorno, con la caduta di oltre 200 millimetri di pioggia nelle ultime sei ore, ha causato nella notte disagi in particolare nei territori dei comuni di Castagneto Carducci e San Vincenzo. Le forti piogge hanno gonfiato i torrenti Carestia, dei Molini e Seggio di Bolgheri che sono esondati allagando le frazioni di pianura di Donoratico, Marina di Castagneto, Bolgheri e parte di Castagneto Carducci. Si registrano piccole frane e cedimenti arginali in alcune strade.
Forti temporali accompagnati da vento forte hanno colpito la scorsa notte anche il territorio della provincia di Padova, con la pioggia che ha allagato numerose strade. Tra i Comuni più colpiti figura quello di Cittadella, in cui una roggia è esondata allagando numerose strade e rendendo impraticabili anche alcuni sottopassi. Colpito anche il comune di Villa del Conte, la cui sindaca Antonella Argenti ha riferito su Facebook di numerosi interventi nella notte per la tracimazione dei fiumi Tergola e Piovego, che hanno superato le paratie di sicurezza idraulica. Sono 450 gli interventi dei vigili del fuoco in Veneto per allagamenti, danni d’acqua, alberi caduti. Le maggiori criticità si sono registrate a Padova, Vicenza e Treviso. Nel padovano esondati i fiumi Tergola e Piovego a Villa del Conte e il Valdura a Loreggia: evacuate 11 persone. IN ALTO IL VIDEO