Napoli, assistenza a persone con disabilità: inaugurato sportello “Dopo di Noi”

di Redazione

Napoli – Offrire gratuitamente accoglienza, consulenza gratuita e presentare le linee guida per la pianificazione dei progetti di vita futura per un’adeguata contrattualistica in favore delle famiglie con soggetti deboli nell’orizzonte di quel “Dopo di Noi”, ossia del dopo la dipartita dei congiunti del familiare con fragilità.

E’ questo l’obiettivo dello sportello inaugurato all’interno del Parco San Laise (ex Base Nato di Bagnoli), promosso dalla “Fondazione Campania Welfare”, presieduta da Antonio Marciano, con l’associazione di promozione sociale “Liberass”.

Lo sportello sul “Dopo di Noi” nasce sulla scorta della legge 112 del 2016 che ha come scopo l’obiettivo di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità. Consentendogli per esempio di continuare a vivere – anche quando i genitori non possono più occuparsi di loro – in contesti il più possibile simili alla casa familiare. Esiste anche un fondo regionale di cui pochi conoscono l’esistenza ed opportunità che, grazie a questa iniziativa, potranno favorire le famiglie già provate dalle difficoltà. Alla presentazione ha preso parte la presidente Maria Grazia Siciliano.

Lo sportello, a cui ci si potrà rivolgere gratuitamente, si pone anche l’obiettivo di realizzare, attraverso diversi progetti, anche intercettando finanziamenti regionali, il “Durante Noi”, ovvero porre in essere ogni attività preliminare e propedeutica al vero “Dopo di Noi”, come il cosiddetto “Cohousing”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico