Aversa (Caserta) – Seminario di studi informativo dal titolo “La Bilateralità artigiana e le relazioni sindacali”, quello promosso ad Aversa da Casartigiani di Caserta, presieduta dal cavalier Tonino Della Volpe, e dall’Ebac (Ente bilaterale artigianato Campania), in collaborazione con A.p.a.c.i.c. (Associazione per l’artigianato il commercio e le piccole medie imprese della provincia aderente al sindacato Casartigiani) e Anarti (Fondo assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato).
Nell’aula consiliare illustri relatori, moderati dal giornalista Nicola De Chiara, hanno parlato della “Carta dei Servizi” Ebac e dei tanti servizi che da essa possono derivare agli artigiani, oltre a contributi, incentivi e assistenze. L’importante tematica riguarda migliaia di aziende e di piccole imprese artigiane, ad Aversa come in Provincia, aderenti ai Ccnl (Contratti collettivi nazionale di lavoro) e che rispettano gli obblighi contributivi previsti dalla legge. A rappresentare l’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, il vicesindaco Alfonso Oliva, che ha portato i saluti del primo cittadino, impegnato a Pompei, insieme a tanti sindaci della regione, alla Supplica alla Madonna del Rosario. Tra i relatori c’era, invece, l’assessore alle Attività produttive, Orlando De Cristofaro, che ha sottolineato la vicinanza dell’Amministrazione comunale alla categoria, assicurando tutto il sostegno che si renderà necessario.
Del tema hanno parlato Luciano Luongo, commissario regionale di Casartigiani, Peppe Macchione, direttore categorie artigiane di Casartigiani Aversa, Gino Cipullo, componente del Consiglio dell’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro, e Luigi Lombardo, direttore dell’Ebac Campania che, in particolare, ha illustrato tutti i benefici su cui gli artigiani possono contare aderendo all’Ente. Un’adesione, che è un obbligo contrattuale, che può aiutare le imprese ad affrontare le sfide del mercato con una serie di contributi e di assistenze varie.
A chiudere i lavori il cavalier Tonino Della Volpe, che è anche membro del Consiglio Opta (Organismo Paritetico Territoriale per l’Artigianato Ebac). Della Volpe ha ringraziato l’Amministrazione comunale per aver patrocinato l’iniziativa ed ha ripercorso brevemente la storia della nascita dell’Ebac, “una realtà che in Campania risale al 1994 e che ha fatto scuola in Italia”. Chiusura con un dolce momento conviviale: tutti i presenti hanno, infatti, potuto gustare le polacche di “Pink House”, sicuramente un’eccellenza aversana.