Aversa (Caserta) – Il Consiglio comunale di Aversa, nella seduta di ieri, ha approvato la mozione proposta dal Movimento 5 Stelle contro l’autonomia differenziata. Sul tema è intervenuto il consigliere comunale pentastellato Antonio Mottola: “È stata una grande soddisfazione riuscire ad ottenere un risultato così importante, con l’approvazione della mozione contro l’autonomia differenziata a firma del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale ad Aversa. L’attuale maggioranza si è divisa tra chi ha dimostrato di avere a cuore l’interesse dei propri concittadini e chi invece, ancora una volta, è rimasto ancorato a vincoli partitici. Il risultato è stato significativo: 15 voti a favore, compresi il sindaco e il presidente del Consiglio comunale”.
Sull’approvazione della mozione è intervenuto anche il coordinatore provinciale del Movimento, Giuseppe Buompane: “Da Aversa arriva un grandissimo segnale. La mozione sull’autonomia differenziata è stata approvata anche con il voto favorevole di parti della maggioranza consiliare, sindaco compreso. Raccogliamo questo risultato che non è del M5s, ma della nostra Terra, che si oppone all’ennesimo schiaffo rappresentato dalla Legge Calderoli”.
“Non possiamo, però, non registrare – continua Bumpane – anche un altro dato politico importante: la maggioranza Matacena si è spaccata su un tema che dovrebbe unire e non dividere. Dovrebbe unire e compattare soprattutto una coalizione chiamata a governare una città del sud importante come Aversa. Temo che questo non sarà l’unico terreno di frizione dove le estreme diversità presenti nella variegata maggioranza a sostegno del sindaco Matacena verranno a galla”.
Nella foto, da sin. Buompane e Mottola