Aversa (Caserta) – “Questa amministrazione soffre di un grave male: la mancanza di un capitano. La conseguenza è che ognuno vuole fare il centravanti e tanti, troppi, si credono fenomeni”. È il commento di Dino Carratù, consigliere comunale di Forza Aversa, molto critico con l’amministrazione targata Matacena.
“La cosa sconvolgente è che parecchi si auto-gratificano per essere riusciti a far piazzare un contatore dell’acqua, o a far anticipare un appuntamento per rifare una carta d’identità, o ancora per essere riusciti a far cambiare una residenza, o aver pulito un vicolo dai rifiuti. È avvilente che un sindaco, 7 assessori e 16 consiglieri comunali, dal 22 giugno non abbiano prodotto nulla e, solo accennando alla minima progettualità, siano già in lite. In questa assenza di leadership chi ci sguazza sono i cosiddetti volponi vecchi”.
“E quindi – continua Carratù – assistiamo a assessori che sottoscrivono atti di pura gestione amministrativa, violando il sacrosanto principio di separazione tra indirizzo politico e gestione amministrativa (vedi vicesindaco Oliva), oppure al riconoscimento di patrocini morali che si trasformano in onerosi senza previa adozione di delibera di giunta, con l’assegnazione di soldi pubblici in favore di parenti di consiglieri comunali (vedi il consigliere Virgilio e il contributo di euro 1000 dato al cinema Cimarosa di proprietà della famiglia Virgilio). La paradossale vicenda a cui abbiamo assistito tra l’assessore all’ambiente e il presidente della Commissione ambiente, con lo scambio di battute al veleno e strascico dello scontro politico, è sintomatico della disgregazione e della disomogeneità politica”.
“La tenuta di questa maggioranza è già argomento all’ordine del giorno. Chi si occupa – accusa il consigliere – dell’inadeguatezza del Pronto Soccorso dell’Ospedale Moscati e della questione vergognosa cui sono costretti a vivere gli utenti? Chi si occupa dell’invivibilità a qualunque ora del giorno per il congestionamento del traffico, nelle more della discussione sul nuovo piano traffico? Chi si occupa della sicurezza dei cittadini, che tra scippi e risse con spari, vivono in un Far West quotidiano? Chi si occupa della pianificazione e gestione del territorio? Chi si occupa della manutenzione del verde pubblico cittadino?”. “Domande legittime – conclude Carratù – a cui nessuno della maggioranza fornisce risposta. O vi svegliate o continuate a sognare, ma nelle vostre case e non con cariche pubbliche”.