Aversa (Caserta) – Grande risultato per l’istituto superiore “Alessandro Volta” di Aversa, diretto dall’ingegner Michele Di Tommaso, che ha conquistato a Sorrento, nella location dell’hotel Hilton, il primo premio al concorso “Campania Civica”. Un’iniziativa promossa dalla Regione Campania, sostenuta dal consigliere regionale Carmine Mocerino e dall’assessora regionale alle Politiche scolastiche, Lucia Fortini, per la promozione dell’impegno civico e politico nei cittadini campani.
Gli allievi del “Volta”, Antonio Tavoletta, Emanuele Fiorillo, Artur Bitcoev, Cristian Boccini, Aldo Santoro e Valeria Sant’Angelo delle classi quinte di indirizzo Informatica 2.0, Elettrotecnica ed Elettronica e Odontotecnica, coordinati dal referente, professor Cesario Villano, hanno realizzato un prodotto audiovisivo dal titolo “DiversiAMOci”, sul tema della discriminazione psicologica e della violenza subdola che può comportare per i ragazzi fragili l’isolamento ma anche gesti estremi, come il suicidio. Una sintesi del lavoro è stata presentata al tavolo tematico “Uguaglianza”, durante il quale si è discusso di cultura e democrazia.
Dal dirigente Di Tommaso sono giunte le congratulazioni agli studenti e al professor Villano per il lavoro svolto che ha rappresentato meritevolmente l’istituto e testimoniano impegno e sensibilità nel trattare un tema così delicato. Un premio frutto del talento dei ragazzi ed esempio di come la scuola possa essere uno spazio di crescita culturale e sociale.