Aversa (Caserta) – Il consigliere di minoranza Marco Girone interviene sulla situazione di inaccettabile gravità che sta colpendo numerose famiglie della nostra comunità: il mancato pagamento degli assegni di cura.
“Ad oggi, – afferma Girone – nonostante le numerose segnalazioni e sollecitazioni, l’assessore alle Politiche sociali (Eufrasia Cannolicchio, ndr.) non ha ancora provveduto a garantire l’erogazione di un sostegno economico fondamentale per quelle famiglie che si trovano a dover assistere quotidianamente i propri cari affetti da gravi disabilità. Un ritardo che appare incomprensibile e che sta aggravando una situazione già estremamente difficile per chi dipende da questi fondi per affrontare le necessità quotidiane”.
Il pagamento degli assegni di cura non è solo un atto amministrativo: rappresenta una risposta concreta alle esigenze di chi vive situazioni di estrema fragilità. Girone sottolinea, quindi, “l’urgenza di una soluzione immediata e trasparente”. “L’assessore – continua il consigliere – ha il dovere di spiegare alla cittadinanza i motivi di questi ritardi e di assumersi le responsabilità per l’incapacità gestionale dimostrata. Non è ammissibile che i più deboli debbano pagare il prezzo dell’inefficienza amministrativa.
Girone chiede con forza che “si proceda immediatamente al pagamento degli assegni dovuti e che l’amministrazione chiarisca, in modo definitivo, i tempi e i modi con cui intende porre rimedio a questa incresciosa situazione”. “Le famiglie di Aversa – conclude – meritano rispetto e risposte concrete, non promesse e scuse. Continuerò a vigilare affinché vengano garantiti i diritti di tutti i cittadini, in particolare quelli delle persone più fragili”.