Aversa (Caserta) – Un’opera tanto attesa da studenti e docenti che finalmente potranno tornare a praticare attività sportiva in uno spazio sicuro, moderno e funzionale. Inaugurata, nella mattinata del 2 ottobre, la riapertura della palestra del Liceo “Niccolò Jommelli” di Aversa, guidato dalla dirigente scolastica MillyTornincasa.
La struttura è stata completamente rinnovata dopo i recenti lavori di riqualificazione effettuati dalla Provincia di Caserta che hanno visto la revisione della copertura, la tinteggiatura dell’intera superficie interna, la sistemazione dei bagni e degli spogliatoi, la sostituzione degli infissi e dei fari di illuminazione, ma soprattutto il completo rifacimento del pavimento della palestra, che originariamente era in gomma sportiva ed è stato sostituito con un moderno legno parquet, e la fornitura delle attrezzature sportive per il basket e la pallavolo. Un luogo intitolato a Clara Bottigliero, docente di scienze motorie dello Jommelli prematuramente scomparsa.
Al taglio del nastro è intervenuto il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca: “Consegniamo ad un istituto prestigioso come lo Jommelli ed ai suoi studenti una palestra degna di questo nome. Una struttura rinnovata – spiega il presidente – che segue i tanti interventi simili che stiamo portando avanti in tanti istituti scolastici della provincia, perché crediamo tantissimo nel connubio tra scuola e sport. In queste occasioni ricordo sempre che quando sono stato eletto presidente nel 2017 la situazione era disastrosa, con tutti gli istituti sprovvisti del certificato di agibilità. Poi un lungo percorso di risanamento delle finanze dell’Ente ed il grande lavoro del Settore Edilizia Scolastica, anche nella capacità di intercettare finanziamenti che ci stanno consentendo di ammodernare e rendere sicuri la maggior parte degli edifici scolastici di nostra competenza”.
Alla cerimonia, che ha visto la benedizione affidata a don Giuseppe Marmorella, docente di religione dell’istituto intitolato al grande compositore aversano, hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Aversa Francesco Matacena, con il vicesindaco Alfonso Oliva e il presidente del Consiglio comunale Giovanni Innocenti, il consigliere provinciale Michele Falco, il dirigente del Settore Edilizia della Provincia, Paolo Madonna, con il suo staff tecnico, e il direttore dell’Agis – Agenzia per la gestione di impianti sportivi della Provincia, Luigi Perfetto, insieme a rappresentanze della squadra di calcio Real Normanna, presieduta da Domenico Diana, che partecipa al campionato di Eccellenza, e del team di pallavolo della Virtus Aversa targata Evolution Green, militante in Serie A2, con il presidente Sergio Di Meo e gli atleti Fernando Garnica, Salvatore Rossini, Arasomwan Martins e Gordan Lyutskanov.
“Questo spazio è un luogo dove i nostri giovani possono crescere, imparare e coltivare i loro sogni. Lo sport è un veicolo di valori che devono essere trasmessi alle future generazioni, e giornate come questa lo dimostrano”, è stato il commento del sindaco Matacena. “La Virtus Aversa – ha dichiarato, da parte sua, il presidente Sergio Di Meo – è una realtà che crede fortemente nell’importanza della formazione dei giovani e nel valore delle strutture sportive. Iniziative come questa sono fondamentali per la crescita della comunità e per promuovere lo sport come strumento educativo e sociale. Vedere l’entusiasmo degli studenti ci dà la forza per continuare a investire nel nostro progetto”.
Con i suoi 1600 allievi, lo Jommelli è il primo liceo sportivo istituito nel Casertano, l’unico dell’agro aversano tra i quattro presenti sull’intero territorio provinciale. Tra le attività sportive figura anche la scherma, coinvolgendo l’ex alunna Sara Maria Kowalczyk, campionessa italiana e medaglia d’argento alle Universiadi nella spada, e la madre e sua maestra Ewa Borowa Kowalczyk, già nazionale polacca e componente staff allenatori della nazionale italiana, due volte campionessa del mondo dei maestri di scherma a squadre. “Ringrazio la Provincia – ha detto la preside Tornincasa – per i lavori di ristrutturazione della palestra e per l’attenzione che sempre mostra nei confronti della scuola. Lo sport insegna i valori della sana competizione, del rispetto delle regole e dello spirito di sacrificio, tutti valori che sono alla base del successo formativo”. IN ALTO IL VIDEO