Aversa, “Mutation+Fashion Show Vanvitelli”: in mostra le creazioni degli studenti dei laboratori Moda

di Redazione

Aversa (Caserta) – Il 4 ottobre sfilano le creazioni degli studenti dei Corsi di Laurea in Moda del Dipartimento di Architettura e design industriale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il “Mutation+Fashion Show Vanvitelli”, che si terrà dalle ore 18 nella sede del Dipartimento di Architettura, all’interno dell’Abbazia di San Lorenzo ad Septimum, rappresenta la sfilata di inizio anno che vede protagonisti circa 450 studenti dei Laboratori di Design per la Moda dei Corsi di Laurea che hanno lavorato sul progetto “Mutation Plus”.

Un progetto che approfondisce una ricerca condotta sugli scenari innovativi nel settore della pelle analizzandone le sue peculiarità “Conscious”. Attraverso una costante ricerca e innova- zione, ridefinisce il modo in cui la pelle viene utilizzata nel design, posizionandola al centro delle attività progettuali per realizzazioni di capsule collection.

Le sperimentazioni materiche offrono nuove prospettive sulle potenzialità di questo materiale, mentre l’attenzione verso pratiche sostenibili e soluzioni innovative lo rende consa- pevole e responsabile. Il progetto si articola in tre principali tematiche: “Hyperhumanism”, focalizzato sulla percezione del corpo e sul rapporto con gli altri esseri viventi; “Hypernature”, che scopre le texture e i pattern naturali; “Hyperminimal”, che crea comples- sità attraverso la semplicità delle forme.

Direzione scientifica a cura del coordinatore del CdS in Design per la Moda, Roberto Liberti con Chiara Scarpitti, Caterina Cristina Fiorentino, Simona Ottieri, Maria Antonietta Sbordone. Direzione artistica di Robert Huober e partners: Officina Chimica in Movimento, Angela Capezzuto srl, Unica Vanvitelli e NSS. Segreteria organizzativa a cura di PhD students (Design per il Made in Italy): Valentina Alfieri, Annarita Bianco, Luigi Chierchia, Silvestro Di Sarno, Raffaele La Marca.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico