Aversa (Caserta) – “Normanni Wine & Food Fest”, un evento straordinario che celebra l’arte e la passione della tradizione enogastronomica della città. L’appuntamento, in programma da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, allo “Zodiaco Sporting Hub” di Aversa, in via dei Cappuccini, è promosso dall’associazione Ecan – Eventi Cultura Aversa Normanna: una neonata realtà che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi ed iniziative per la valorizzazione del territorio aversano e delle sue eccellenze.
Il festival, alla prima edizione, rappresenta l’opportunità imperdibile di immergersi nei tesori gastronomici e vinicoli dell’agro aversano e non solo. Al centro di questa esperienza indimenticabile si trova il rinomato vino Asprinio, simbolo di Aversa e dei suoi territori circostanti. Il “Normanni Wine & Food Fest” vuole rendere omaggio a questa pregiata bevanda, portando in primo piano la maestria dei produttori locali e la ricchezza del territorio.
“Il nostro impegno è trasformare ogni sorso in un viaggio attraverso secoli di storia enologica e gastronomica”, afferma Luca Serpico, presidente della Ecan. Saranno allestite aree di degustazione dove sarà possibile assaporare una vasta selezione di vini Asprinio e di alcuni vini prodotti nelle terre circostanti, guidati da esperti sommelier che condivideranno segreti e aneddoti legati a queste prelibatezze locali. Per gli appassionati del mondo dell’Asprinio, sarà anche possibile prenotare delle visite delle cantine e delle aziende vinicole del territorio: un’occasione di vivere un’esperienza unica attraverso l’esplorazione dei vigneti e dei metodi di vinificazione che danno vita a questo vino unico nel suo genere.
Il “Normanni Wine & Food Fest” non si limita solo al vino, intende proporre anche u’esplorazione di tutti i sapori distintivi della tradizione aversana esaltandone l’eccellenza. Dall’oro bianco della mozzarella alla caratteristica “polacca”, fino alla maestria artigianale del tortano, ogni boccone racconta la storia e l’amore che caratterizzano la cucina locale. “Assapora la tradizione, vivi l’eccellenza”, la frase con cui è stato lanciato l’evento, non è solo uno slogan: è l’invito sincero ad andare a conoscere e gustare il patrimonio culinario di Aversa in un’atmosfera festosa ed accogliente.
“Un’occasione unica – commenta Serpico – per mettere in rete tutti i protagonisti dell’eccellenza enogastronomica del territorio, di connetterli con la comunità creando l’opportunità di scoprire i segreti dei sapori locali. Si prospetta un’esperienza unica dove il passato si fonde con il presente in ogni sorso e ad ogni morso”.
La presentazione si terrà martedì 15 ottobre, alle ore 18,30, presso la sede della banca Bcc “San Vincenzo de Paoli” di Aversa, alla presenza delle autorità locali, dei presidenti del Rotary e dei Lions della città, i rappresentanti delle cantine e delle gastronomie coinvolte. A seguire la locandina dell’evento