Aversa (Caserta) – Il Liceo Jommelli, anche nell’anno scolastico 2023/24, ha partecipato al progetto di scrittura creativa “Bimed”, conseguendo risultati “stellari”. Il “Premio ScriViAmo”, concorso nazionale dedicato alla scrittura di gruppo e alla cittadinanza europea, a cui hanno partecipato ben 1400 classi, è stato conferito alla classe 5^ Bsu, guidata dalla professoressa Francesca Sgambato. Il premio consiste in una stella intitolata al Liceo Jommelli e alla categoria del racconto “Il complotto”, con relativo certificato di attribuzione. Tale assegnazione è riportata in un planetario intitolato “L’Universo della Scrittura dei Ragazzi per i Ragazzi”, che servirà a costellare il cielo di parole.
La “Staffetta di Scrittura Creativa” è un progetto stimolante, educativo e coinvolgente, che ha visto impegnate molte altre classi e diversi docenti di Lingua Italiana del Liceo Jommelli nella realizzazione di racconti che hanno conseguito ottime posizioni. Tra questi: la 4^ Asu con il racconto “Il Metaracconto”, guidata dalla professoressa Manna G.; la 4^ Asc con il racconto “Fino alla fine del bosco” e la 3^ Asc con “Invisibili legami”, entrambe guidate dal professor Ruggiero G.; la 2^ Fsu con Il cuore non è disertore, guidata dalla prof.ssa Aloi M.; la 3^ Dsu con “Al di là del mare”, guidata dalla professoressa Barbato M.; la 2^ Asu con “Liberi liberi” e la 2^ Bsu con “La divisa di un altro colore”, entrambe guidate dalla professoressa Musto A.; la 3^ Dl con “Ingurtosn”, guidata dalla professoressa Di Cicco V.; la 4^ Bsu con “Il Metaracconto”, guidata dalla professoressa Sgambato; la professoressa Raffaela Pelosi, referente del progetto, ha coordinato le varie attività, supportando costantemente gli insegnanti e gli alunni coinvolti.
La dirigente del Liceo, Milly Tornincasa, ha espresso le sue congratulazioni ai docenti e agli studenti coinvolti, che hanno ricevuto sia il libro della staffetta sia l’attestato di partecipazione, valido per il riconoscimento dei crediti formativi. “In questi percorsi creativi – commenta la dirigente – si esprime la forza della scuola, che unisce i giovani e li guida in un cammino comune sotto l’auspicio di buone stelle”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA